Perché un errore informatico ha fatto cancellare più di 1000 voli: la spiegazione del comandante di volo

Più informazioni:
Ucraina

Il bug che ha fatto bloccare milioni di pc con sistema aperativo Microsoft in tutto il mondo ha creato il caos nei principali aeroporti in Europa e negli Stati Uniti, costringendo le compagnie di linea a cancellare più di 1000 voli. Il comandante di volo Danilo Racine spiega perché i servizi informatici sono diventati così vitali per il traffico aereo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Perché ci sono guasti informatici in tutto il mondo e i dispositivi Windows sono in tilt “Toscana Aeroporti – riferisce il gestore degli scali toscani – sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. (LA NAZIONE)

Controllare i siti web e le app della compagnia aerea e dell'aeroporto prima di partire per l'aeroporto e seguire tutti i consigli forniti; Numerosi aeroporti e compagnie aeree europee hanno segnalato problemi dopo il blocco informatico ai sistemi software di Crowdstrike. (Tiscali Notizie)

Netflix S&P 100 (Borsa Italiana)

Black out informatico di portata globale, colpito anche il porto spezzino

Nessun attacco, nessun cecchino dalla mira formidabile: ci siamo sparati ad un piede da soli. L’esibizione di muscoli che caratterizza lo scenario della cybersecurity non risentirà dell’apocalisse di stamani, in cui mezzo mondo – senza bisogno di hacker e criminali – si è tecnologicamente accasciato. (Il Fatto Quotidiano)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. (San Marino Rtv)

In tutto il mondo, infatti, a causa di un problema di alcune piattaforme Microsoft aeroporti, porti, banche, media, supermercati e ospedali si sono scontrati contro numerosi computer bloccati su una schermata blu, senza possibilità di riavvio. (CittaDellaSpezia)