Gazzetta Meteo, breve tregua: lunedì torna il maltempo

La lunga fase di maltempo che ha caratterizzato i giorni scorsi con nubifragi, allagamenti, temporali, grandinate e trombe d'aria è oramai archiviata. In queste ore una nuova rimonta anticiclonica, seppur di breve durata, sta interessando le nostre regioni determinando un deciso miglioramento del tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Difatti, in questo weekend, sia sabato 21 che domenica 22 Settembre, avremo tempo stabile e soleggiato con innocui annuvolamenti pomeridiani solo sulle zone interne. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Le condizioni meteo nella giornata di lunedì 23 settembre promettono una forte instabilità atmosferica, con il rischio di nubifragi e grandinate. Le prime avvisaglie si faranno sentire in varie regioni con acquazzoni e temporali, segnalando chiaramente l’arrivo dell’autunno 2024. (Tempo Italia)

PRIMA INTENSA PERTURBAZIONE in arrivo lunedì al Centro-Nord, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, specie tra Liguria, Emilia occidentale, Lombardia e medio-basso Triveneto Possibili acquazzoni, seppur più localizzati, anche su Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania (3bmeteo)

Dopo la breve pausa soleggiata del fine settimana, nel corso della prossima settimana assisteremo al ritorno del maltempo e dell’instabilità su diverse aree del nostro Paese. Il tempo in Italia la prossima settimana: nuove perturbazioni in vista, attenzione ai nubifragi su queste regioni (Ilmeteo.net)

Dopo un weekend soleggiato in gran parte d'Italia, con temperature gradevoli in diverse zone, torna sullo Stivale una perturbazione atlantica. (Sky Tg24 )

La nuova stagione verrà inaugurata da una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che sarà responsabile di un peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna, con precipitazioni localmente intense che entro le fine della giornata si estenderanno anche all’estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno. (METEO.IT)

La fase cloud del peggioramento però deve ancora arrivare. (Meteo Italia)