Disastro targato Pd: finito un lavoro su 4. Il piano sicurezza? Pronto solo a giugno

A Faenza il fiume è esondato nello stesso punto del maggio dell'anno scorso. L'acqua ha (ri)distrutto le stesse aziende che in questi 16 mesi hanno cercato di rimettere assieme i pezzi. Ma nessuno osa parlare di fatalità. È evidente che qualcosa non ha funzionato nella gestione dei lavori se i faentini hanno dovuto improvvisare la costruzione di un muro con i blocchi di cemento (che è crollato) per difendere le loro case dal torrente (ancora) in piena. (il Giornale)

Su altri media

La premier Giorgia Meloni, a proposito della nuova alluvione che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna, e le Marche, ha annunciato lo stanziamento da parte del governo di 20 milioni, "non appena giungerà a palazzo Chigi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza". (Italia Oggi)

Nella giornata di ieri è stato registrato uno scambio di accuse tra maggioranza e opposizione. Frontale l’attacco di Fratelli d’Italia nei confronti dell’amministrazione del guidata prima da Stefano Bonaccini e ora dalla reggente Irene Priolo in vista delle elezioni regionali del 17-18 novembre. (Nicola Porro)

Non risultano esserci dispersi dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna. “Dagli accertamenti che hanno dato i Carabinieri adesso, le persone erano tutte a lavoro o da altre parti, e sono state tutte rintracciate. (Corriere Romagna)

Le zone alluvionate della Romagna e del Bolognese hanno rivissuto gli incubi di quei giorni di maggio 2023: una notte e una mattina ad alta tensione. Tra i mille e i millecinquecento gli evacuati e, contrariamente a quanto si sapeva stamane, non ci sarebbe nessun disperso. (La Stampa)

Redazione 3BMeteo CRONACA, a Boncellino, il fiume Lamone ha provocato la rottura dell'argine in uno dei punti in cui già nel 2023 era fuoriuscito creando ingenti danni. (3bmeteo)

Non ci sono dunque interruzioni o problemi per i treni a lunga percorrenza sulla linea adriatica (Intercity e Frecce). (Tiscali Notizie)