Meteo: weekend bollente con il rinforzo dell’Anticiclone Africano

L’anticiclone sub-tropicale africano, dopo una temporanea flessione a favore di correnti settentrionali un po’ più temperate che hanno portato una leggera diminuzione termica, è destinato a intensificarsi fortemente a partire da questo fine settimana. L’effetto sarà un nuovo generale aumento delle temperature e una situazione di generale stabilità atmosferica con sole pieno su tutta la penisola. Il weekend si preannuncia dunque bollente su gran parte d’Italia, con valori termici che torneranno a superare ampiamente i 35 gradi. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Caronte ci traghetterà fino alla fine del mese, con prevalenza di sole e qualche temporale (anche forte) al Nord a causa di impulsi instabili provenienti dall'Atlantico. (leggo.it)

Tra oggi e domani si concluderà un periodo contrassegnato dall’espansione dell‘alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo. A partire dal week-end e per la prima parte della settimana prossima l’Africa tornerà ad impazzare sull’Italia con temperature in vistoso aumento da nord a sud. (MeteoLive.it)

Fino a Venerdì 26 Luglio, nonostante un contesto climatico caldo e prettamente estivo, le temperature non toccheranno particolari eccessi. Dopo un breve allontanamento dall'Italia, l'anticiclone Caronte sta per tornare più forte di prima, pronto ad avvolgere con il suo carico d'aria rovente tutto il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Jonathan Peled nuovo ambasciatore israeliano a Roma da agosto, Alon Bar termina il suo mandato per limiti di età - ESCLUSIVA

Questa situazione ha mantenuto le temperature massime intorno ai 34-35°C, evitando i picchi di 40°C tipici dell’Anticiclone Africano. Anche se si tratta di una magra consolazione, è comunque un sollievo rispetto alle ondate di calore estreme che abbiamo vissuto di recente. (Info Cilento)

Nelle ultime 24 ore, l’Italia ha goduto di un’alta pressione normale, non africana e non eccessivamente calda, con massime che hanno raggiunto i 34-35°C, ben lontane dai 40°C tipici dell’Anticiclone Africano. (RagusaOggi)

Sarà Jonathan Peled il prossimo agente diplomatico ad occuparsi delle relazioni tra Israele e l'Italia nella capitale: già ambasciatore in Australia dal febbraio 2021 fino all'agosto dello stesso anno, è stato anche ambasciatore per Israele in Messico dal luglio 2015 a settembre 2019. (Il Giornale d'Italia)