Poveri in Italia, allarme casa: due milioni di famiglie in crisi, che ora è «ereditaria»

La povertà in Italia è una spirale che continua a risucchiare sempre più persone. Quella assoluta colpisce il 9,7% della popolazione: i poveri sono 5 milioni e 694mila, praticamente una persona su dieci. Nel 2023 nei 3.124 centri di ascolto e servizi informatizzati di Caritas presenti in 206 diocesi sono state aiutate 269.689 persone. Sono il 5,4% in più rispetto al 2022, il 12% delle famiglie in povertà registrate da Istat (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Leonardo Possati (TV2000)

Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie.I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. (il Dolomiti)

Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)

Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l'Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d'Italia

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia (TV2000)

In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona su 10. I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. (Casteddu Online)