Carlo Nordio sull’autonomia differenziata: “Sentenza della Corte costituzionale allontana referendum”

– Sulla sentenza della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata arrivano anche le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che dal forum di Fondazione Iniziativa Europa a Stresa ha sottolineato come vada ad allontanare l’orizzonte di una “soluzione definitiva” in materia. In particolare, secondo il guardasigilli, verrebbe meno il possibile appuntamento referendario della prossima primavera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ho avuto un groppo alla gola. Non si può immaginare. Ho dedicato tutta la mia vita alla Repubblica. In passato mi è accaduto di avere sentenze che premiavano il mio lavoro, mandando all’ergastolo decine di persone che avevo fatto arrestare. (La Repubblica)

"Ma per dare una interpretazione tecnicamente corretta - ha aggiunto - occorre leggere le motivazioni che saranno si… "La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". (L'HuffPost)

La logica, fin dall’inizio, è stata quella delle bandiere: a me il premierato, a te la separazione delle carriere, a te l’Autonomia. Matteo Salvini mica era tanto contento di intronare la donna sola al comando col premierato. (L'HuffPost)

Autonomia, Meloni e la linea agli alleati: «Avanti con questa legge»

Ora il governo dovrà valutare che fare, se andare avanti o, come è auspicabile, fermarsi a riflettere. Non solo politiche ma soprattutto giuridiche. (Corriere della Sera)

«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità nella legge sull'autonomia differenziata, su cui lo stesso ministro e la Lega avevano forzato la mano per brama elettorale, con l'avallo irresponsabile di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e di tutti i parlamentari del centrodestra». (LaC news24)

Ed è proprio Alfredo Mantovano a dare una lettura composta, quasi fatalista, della sentenza con cui la Corte costituzionale ha bocciato alcuni cardini della legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni cara alla Lega. (Corriere Roma)