Guerra in Europa, il kit di sopravvivenza per resistere 72 ore: «Aggressione non è uno scenario da escludere». Cosa contiene e perché serve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bottiglie d’acqua, medicinali di base, torcia elettrica, batterie, fiammiferi, cibo a lunga conservazione e documenti personali. Sembra la lista per un campeggio d’emergenza, e invece è il contenuto del nuovo kit di sopravvivenza promosso dalla Commissione Europea. L’obiettivo? Resistere almeno tre giorni in totale autonomia, in caso di eventi estremi. La proposta sarà presentata oggi, 26 marzo, a Bruxelles (leggo.it)
La notizia riportata su altre testate
È uno dei punti contenuti nella Strategia di Preparazione dell'Unione, la cui bozza verrà presentata oggi, mercoledì 26 marzo, dalla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. L'Unione europea chiederà alle famiglie europee di attrezzarsi con scorte di emergenza di beni essenziali per sopravvivere almeno 72 ore senza aiuti esterni in caso di guerra o altra crisi, come cyberattacchi, sabotaggi di strutture strategiche o disastri naturali legati ai cambiamenti climatici. (EuropaToday)
Adesso a rendere ancora più netta questa sensazione ovunque serpeggiante è l'ultima uscita surreale dell'Unione Europea, così come viene discussa in questi giorni sull'"Huffington Post". Mercoledì l'Ue svela la strategia: chiederà alle famiglie europee di tenere scorte di emergenza". (Il Giornale d'Italia)
Un kit di sopravvivenza con acqua, cibo, farmaci e batterie per garantire almeno 72 ore di autosufficienza in caso di guerra, disastri naturali o altre situazioni di crisi. A questo si aggiungono linee guida per informare la popolazione sulla disponibilità di rifugi. (Tiscali Notizie)
'Tenete una scorta di contanti in caso di guerra o cyber attacco', Svezia e Norvegia un passo avanti, e noi? Oggi gli italiani scelgono sempre di più di pagare cashless, tanto che di recente le transazioni con le carte di credito hanno superato quelle effettuate con le banconote. (Proiezioni di Borsa)
Per questo, la Commissione europea sta per lanciare un nuovo piano che esorterà i cittadini del blocco ad attrezzarsi in anticipo per gestire eventuali guerre, attacchi informatici su larga scala, pandemie e gli impatti della crisi climatica, tra la altre accumulando scorte d'emergenza per sopravvivere per 72 ore senza aiuti esterni. (WIRED Italia)
In caso di guerra, disastri naturali o altri stati di crisi. Un kit di sopravvivenza con acqua, cibo, medicine e batterie. (Secolo d'Italia)