"Eterno visionario", il film di Michele Placido su Pirandello al Cinema Adriano di Firenze

Eterno visionario, il film di Michele Placido su Pirandello al Cinema Adriano di Firenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Da giovedì 7 a mercoledì 13 novembre 2024 (lunedì sala riservata), al Cinema Adriano di Firenze, in via Romagnosi 46, arriva in programma il film "Eterno visionario" di Michele Placido. Il cast vede protagonisti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido e Ute Lemper. "Eterno visionario" è distribuito da 01 Distribution - RAI Cinema (Portalegiovani Firenze)

Se ne è parlato anche su altri media

Pirandello lo era», confessa Valeria Bruni Tedeschi parlando dello scrittore premio Nobel protagonista di «Eterno visionario» di Michele Placido, Il film, in sala dal 7 novembre dopo il passaggio alla Festa del Cinema, in cui interpreta la moglie Antonietta. (leggo.it)

Un viaggio tra aneddoti di carriera, memorie familiari e il nuovo film dedicato alla vita segreta di Luigi Pirandello. Michele Placido è il protagonista della nuova puntata di «Stories», il ciclo di interviste di Sky TG24, dove ripercorre il proprio percorso artistico e personale, guidato da Omar Schillaci. (blue News | Svizzera italiana)

A due anni da “L'ombra di Caravaggio”, Michele Placido torna dietro la macchina da presa con «Eterno visionario» - dal 7 novembre in sala – per raccontare un altro grande artista italiano, Luigi Pirandello. (leggo.it)

Eterno visionario, Fabrizio Bentivoglio racconta Pirandello: «La sua inquietudine è il motore della sua creatività»

Di raccontare donne disturbate e disturbanti, che scelgono di non stare al proprio posto o nella propria epoca, che rifiutano regole, caselle e convenzioni. Nel film L’eterno visionario di Michele Placido è Antonietta Portolano, la moglie del drammaturgo, secondo i medici affetta da delirio paranoide. (la Repubblica)

La vita di Pirandello al cinema, Michele Placido: “A scuola si studia l’autore più dal punto di vista letterario, ma non sappiamo nulla del suo vissuto” Di (Orizzonte Scuola)

“Eterno visionario” è il titolo del nuovo film di Michele Placido, che racconta la vita intima e complessa di Luigi Pirandello. Presentato in anteprima ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo durante le Giornate nazionali del cinema per la scuola, il film celebra uno dei più grandi drammaturghi e scrittori del Novecento italiano, in occasione del novantesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto nel 1934. (Libreriamo)