Virologi e pediatri contro Borghi: "Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile"

Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” Per scongiurare lo stop all'obbligo vaccinale nei minori, parte una petizione lanciata dal pediatra Rocco Russo che in poche ore ha superato le 1.100 firme. E anche Bassetti va su tutte le furie... ROMA- “Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www. (Dire)

Ne parlano anche altri media

"L'eliminazione dell'obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l'effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa". (La Repubblica Firenze.it)

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (Sanità24)

«Libertà di scelta». La Lega, attraverso Claudio Borghi, la invoca per interrompere l’obbligatorietà del vaccino contro malattie come varicella, morbillo, rosolia e parotite per i bambini sotto i 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Corriere della Sera)

Quali sono i vaccini obbligatori per i bambini in Italia

Il piano nazionale sui vaccini prevede una copertura del 95% a 24 mesi, la legge sull'obbligo vaccinale prevede una revisione dell'obbligo ogni tre anni, se si fosse superato il 95% si potrebbe rivedere l'obbligo, ma ancora ci sono 22 mila bambini sotto i due anni senza copertura al morbillo ad esempio. (Il Mattino di Padova)

Il senatore della Lega Claudio Borghi è stato intervistato dal Giornale d'Italia per discutere del recente emendamento del Carroccio nel decreto sulle liste d'attesa sullo stop all'obbligo vaccinale per i minori di 16 anni. (Il Giornale d'Italia)

Ma quali sono i vaccini obbligatori per i bambini? I vaccini obbligatori prima del 2017 La legge del 2017 I vaccini obbligatori per i bambini Scuole vietate ai non vaccinati I vaccini obbligatori per i bambini in ItaliaMissing Credit I vaccini obbligatori prima del 2017 Iniziamo col dire che l’estensione dell’obbligatorietà dei vaccini obbligatori è stata introdotta dal 2017 per iniziativa dell’allora ministro alla Salute, Betrice Lorenzin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)