Turista ucciso da uno squalo tigre di 2,5 metri: “Attirato dai rifiuti scaricati dai pescatori”

Turista ucciso da uno squalo tigre di 2,5 metri: “Attirato dai rifiuti scaricati dai pescatori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Dai primi elementi dell'inchiesta sulla morte di un turista italiano e sul ferimento di un altro nella zona di Marsa Alam, in Egitto, emerge che ad attaccarli è stato uno squalo tigre, lungo due metri e mezzo, una specie che il ministero dell'Ambiente aveva posto sotto sorveglianza e tracciamento satellitare l'anno scorso dopo un incidente simile che ha riguardato un turista russo. Sotto sorveglianza erano stati messi tre tipi di squali del Mar Rosso: "il tigre, il mako e l'oceanico". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Fappani si è ferito proprio nel tentativo di soccorrerlo: si trovava sulla banchina e quando ha sentito le urla di Di Gioia si è buttato in acqua per cercare di aiutarlo. (CremonaOggi)

Nato a Roma il 21 dicembre 1976, si era laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza. Dopo una carriera iniziata nel Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, dal 2012 lavorava per il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (EEAS), il corpo diplomatico dell’Unione Europea. (Vanity Fair Italia)

In base ai primi elementi dell’inchiesta sulla morte del turista italiano Gianluca Di Gioia e sul ferimento di un altro, Giuseppe Fappani, odontotecnico che ha cercato di salvarlo nella zona di Marsa Alam, in Egitto, emerge che ad attaccarli è stato uno squalo tigre, lungo 2,5 metri. (Open)

Gianluca Di Gioia ucciso da uno squalo tigre. «Era in una zona in cui non è consentito nuotare»

«Peppino si è lanciato in acqua per spaventare lo squalo ed è stato morso alle braccia e alle gambe», ha raccontato la moglie ai parenti e agli amici che hanno ricevuto notizie dal luogo dell’incidente. (leggo.it)

"Peppino ha fatto un gesto da eroe", così Giuseppe Gallina, sindaco di Soncino, commenta le azioni di Giuseppe Fappani, l'odontotecnico di 69 anni originario del Cremonese, che ieri... (Virgilio)

Dai primi elementi dell'inchiesta sulla morte del turista romano Gianluca Di Gioia e sul ferimento del suo amico 69enne originario di Cremona nella zona di Marsa Alam, in Egitto, emerge che ad attaccarli è stato uno squalo tigre (ilgazzettino.it)