Medici contro i disservizi della rete informatica: Bertolaso sotto attacco: “Me ne vado se lo chiede Fontana”

La richiesta è di avere una «rete più solida, sicura e veloce, in modo che possa garantire ai professionisti di lavorare con tranquillità e serenità nell’interesse del cittadino e della professione». Perché «non è ammissibile che tali disfunzioni possano incidere negativamente sul lavoro quotidiano dei medici, rubando tempo prezioso all’attività clinica». Gli Ordini dei medici lombardi prendono p… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

LOMBARDIA – “In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti diagnostici, nonché la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, da inizio settimana non funziona più. (Radio Gold)

Nello specifico, la piattaforma Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario della Regione, che per tre giorni si è bloccata paralizzando l’attività sanitaria di base: nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Anche giovedì problemi per i certificati di malattia, la consultazione del fascicolo sanitario elettronico e le ricette elettroniche. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Como e Lombardia, i medici sono infuriati: "Sistema informatico ogni giorno in tilt. Inammissibile"

Il SISS, la piattaforma regionale che permette ai curanti di leggere i fascicoli sanitari e caricare le prescrizioni di farmaci e accertamenti, da qualche giorno funziona a singhiozzo. Sono giorni difficili per i medici di medicina generale. (varesenews.it)

"A causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte regioni, nella giornata di oggi (anche a Lecco) e in tutta la in Lombardia è stata limitata l'operatività del servizio di Ricetta Elettronica (prescrizione ed erogazione). (Prima Lecco)

Cioè la struttura informatica essenziale che gestisce ricette, visite, certificati e il fascicolo sanitario digitale di ogni cittadino. Ieri, giovedì 20 giugno, nuovo tilt generale del servizio. (ComoZero)