Papa Francesco a Trieste: 'Il consumismo e' come un cancro'

La societa' e' "spesso anestetizzata e stordita dal consumismo", "quell'ansia di avere cose, di averne di piu', di avere soldi. Il consumismo e' una piaga, un cancro che ti ammala il cuore, ti fa egoista, ti fa guardare solo a te stesso". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa a Trieste. "Da questa citta' rinnoviamo il nostro impegno a pregare e operare per la pace: per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Sudan, il Myanmar e ogni popolo che soffre per la guerra", ha aggiunto il Pontefice all'Angelus, al termine della messa a Trieste. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Il Pontefice conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo, con una lezione-monito sulla partecipazione democratica Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. (Dire)

Caramelle, rosari, carezze e sorrisi. Il suo è un appello a poter rivedere il marito ancora bloccato nella striscia. (Il Friuli)

TRIESTE «È evidente che nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute». Francesco interviene al centro congressi per le Settimane sociali dei cattolici, la sua immagine viene rimandata dal maxischermo in piazza Unità d’Italia ai fedeli in attesa della messa. (Corriere della Sera)

TRIESTE - Settimana sociale dei cattolici/Il Papa: «Dobbiamo riprendere la passione civile dei grandi politici del passato»

TriestePapa Francesco domenica 7 luglio ha concluso la 50ma Settimana Sociale: «La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo, ma esige che si creino le condizioni perché tutti si possano esprimere e possano partecipare. (La Voce e il Tempo)

Francesco è atterrato alle 7 e 50 minuti al Generali Covention Center dove ad attenderlo c’erano le autorità con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco Roberto Dipiazza, il prefetto Pietro Signoriello, il vescovo di Trieste Enrico Trevisi, il direttore della settimana sociale Luigi Renna e il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi. (Telefriuli)

Francesco: «La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e dell’ecologia integrale» (Il Cittadino)