"Il cyber caos? Un campanello d'allarme". Come ci si difende dalla paralisi

Il cyber caos ha paralizzato interi settori. E per Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber e uno dei massimi esperti del settore, è un grande segnale di pericolo non solo per le aziende, ma anche per gli Stati e le organizzazioni internazionali. Cos’è successo? "In parole molto semplici, un aggiornamento di un noto software di sicurezza – andando in conflitto con alcuni parametri – ha causato pesanti errori e in numerosi casi il blocco dei sistemi operativi Windows, interrompendo il normale funzionamento dei terminali. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Si tratta del 6,2% di tutti i voli programmati. E' quanto riporta la Bbc spiegando il Crowdstrike, benché in misura minore, continua a sortire effetti in tutto il pianeta. (Alto Adige)

Che sono rimasti al Marco Polo, accaldati e infuriati. In 150 dovevano partire sabato mattina, 20 luglio, dallo scalo Marco Polo di Venezia diretti a Pantelleria, con un volo della compagnia Volotea previsto attorno alle 7. (La Nuova Venezia)

Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Tilt informatico in tutto il mondo, ancora diverse ore per tornare alla normalità

Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Un gigantesco down – responsabile di disagi mai visti prima e miliardi di danni – dovuto a un errore nell’aggiornamento di CrowdStrike, software di sicurezza informatica di Windows, sistema operativo iper popolare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike mette nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti. (Sky Tg24 )