Israele bombarda il centro della Siria

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Tel Aviv , 9. Non diminuiscono i timori per un’escalation del conflitto a tutta la regione del Medio Oriente. Nella notte Israele ha condotto attacchi aerei contro cinque siti in Siria, in particolare nella zona di Masyaf, a ovest di Hama (nel centro del Paese), un’area che si ritiene venga utilizzata come base dalle milizie filo-iraniane di Hezbollah. Sono state prese di mira anche aree vicine alle città di Tartus e Homs (L'Osservatore Romano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministero della Sanità di Gaza ha appurato che dall’inizio della nuova fase del conflitto, ormai 11 mesi fa, il numero delle vittime accertato e di 40.972 morti, di cui un terzo bambini, mentre i feriti sono stati 94.761. (Notizie Geopolitiche)

Per questo motivo la potenza nucleare "si limita" a condurre raid contenuti, anche se la tragedia delle vite umane spezzate si perpetua nella criminale inazione dei cosiddetti mediatori. Dopo averlo dichiarato per mesi, Israele ha messo in atto l'allargamento calcolato del conflitto in Medio Oriente (QuiFinanza)

Uno degli attacchi ha preso di mira un centro di ricerca scientifica situato a Maysaf e altri hanno colpito siti dove “milizie ed esperiti iraniani sono stanziati per sviluppare armi in Siria” ha dichiarato l’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel regno Unito. (RSI.ch Informazione)

Israele colpisce in Siria la fabbrica di missili del regime di Assad: le immagini

Il blocco a Rafah continua a causare accodamenti di «migliaia» di camion nel Governatorato del Sinai del Nord, con «deterioramento» degli aiuti umanitari a causa del caldo e della polvere, ha sottolineato la fonte. (Corriere della Sera)

È salito a 14 morti e 43 feriti il bilancio degli attacchi israeliani nella provincia di Hama, nella Siria centrale: lo riporta l’agenzia di stampa siriana Sana. “Il numero dei martiri a seguito dell’aggressione israeliana su diversi siti nelle vicinanze di Mesyaf è salito a 14 e il numero dei feriti a 43”, ha dichiarato il direttore dell’ospedale della regione citato dalla Sana. (Contropiano)

Un attacco israeliano in Siria ha colpito un sito militare, facendo 18 vittime, secondo quanto riferito governo di Damasco. Gli attacchi secondo l’agenzia Sana hanno colpito “diversi siti militari nella regione centrale", Tra gli obiettivi fonti di intelligence hanno riferito che è stato colpito un importante centro di ricerca militare per la produzione di armi chimiche situato vicino a Masyaf, nella provincia di Hama vicino alla costa del Mediterraneo. (La Stampa)