La diplomazia di Papa Francesco resisterà alla prova del tempo?

La diplomazia di Papa Francesco resisterà alla prova del tempo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
korazym.org ESTERI

Korazym.org/Blog dell’Editore, 01.01.2025 – Andrea Gagliarducci – Nel suo discorso Urbi et Orbi del giorno di Natale , Papa Francesco ha rinnovato i suoi appelli per il cessate il fuoco in Ucraina e in Terra Santa. Ha anche esaminato altre importanti crisi globali e ha menzionato specificamente la divisione decennale, fisica e politica, quindi sociale, a Cipro. Mai prima d’ora la diplomazia di Papa Francesco è stata messa alla prova come in questo Anno giubilare (korazym.org)

Ne parlano anche altri media

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Lo spettro di una “guerra mondiale”, ricomposta nei suoi ‘pezzi’ e divenuta “minaccia sempre più concreta”, aleggia lungo tutto il discorso che il Papa rivolge ai 184 ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, ricevuti nell’Aula delle Benedizioni per il tradizionale incontro di auguri d’inizio anno. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco mette in guardia dal “diffondersi di fake news” che generano “un clima di sospetto che fomenta l’odio, pregiudica la sicurezza delle persone e compromette la convivenza civile e la stabilità di intere nazioni”, nella tradizionale udienza di inizio anno al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, denuncia il rischio di “isolamento” in particolare “attraverso l’uso dei soc… (la Repubblica)

Cosa fare quando si ha un po' di tempo libero, non si vuole stare a casa, ma si è troppo stanchi per vacanze impegnative? La soluzione sono le sleep vacation, vere e proprie vacanze pensate per dormire e riposarsi. (Roba da Donne)

Discorso al corpo diplomatico

Le Missioni diplomatiche accreditate presso la Santa Sede con sede a Roma, incluse quelle dell’Unione Europea e del Sovrano Militare Ordine di Malta, sono 90. Lo si legge in una nota informativa diffusa oggi, 9 gennaio, dalla Sala Stampa della Santa Sede. (Vatican News - Italiano)

LAVORO – Archiviata la sconfitta nel derby, l’ex allenatore di Hellas Verona e Genoa, ha parlato del futuro dell’Inter anche in ottica mercato. Queste le parole di Mandorlini: «Finale di Supercoppa? Nel calcio il bello è questo, che può succedere tutto e il contrario. (Inter-News)

ci ritroviamo stamani per un momento d’incontro che, al di là del suo carattere istituzionale, vuole anzitutto essere familiare: un momento in cui la famiglia dei popoli si riunisce simbolicamente attraverso la vostra presenza, per scambiarsi un augurio fraterno, lasciando alle spalle le contese che dividono e per riscoprire piuttosto ciò che unisce. (SettimanaNews)