Ecco la Kawasaki ad idrogeno: a Suzuka la prima dimostrazione

L’idea è diventata realtà. Kawasaki Motors ha effettuato la prima dimostrazione pubblica al mondo di una moto ICE a idrogeno da parte di un costruttore di moto di serie sul circuito di Suzuka. L’H2 SX Hydrogen deriva dal motore sovralimentato a quattro cilindri della Ninja H2 SX alimentata a benzina. Gli iniettori sono stati leggermente … (Corse di Moto)

Su altri media

Kawasaki HySE è stata progettata e costruita nell’ambito di una ricerca cominciata nel marzo 2023, con prove di collaudo iniziate quest’anno e culminate con la dimostrazione pubblica. (MXBars.net)

Quando si parla di decarbonizzazione o di mobilità sostenibile le alternative sono relativamente poche: elettrificazione con batterie o con celle a combustibile, oppure - come è emerso in modo piuttosto evidente anche nell'ultimo Japan Mobility Show - il ricorso all'alimentazione a idrogeno o ad altri carburanti alternativi alla benzina che permettano di non rinunciare al motore a combustione interna e a molti decenni di sviluppo di questa tecnologia. (Moto.it)

Il costruttore giapponese, come sappiamo, ha già lanciato moto elettriche e addirittura un modello ibrido. Il progetto è iniziato nel 2023 ed è culminato nella Ninja H2 HySE, un prototipo di una moto tourer dotata di un motore endotermico alimentato dall'idrogeno. (HDmotori)

Kawasaki, svelata a Suzuka la prima moto a idrogeno

Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia Il futuro della mobilità su gomma è ancora non del tutto chiaro. L’unica cosa certa è la ricerca di limitare il più possibile le emissioni di CO2 nell’aria per salvaguardare il nostro ambiente. (Fuoristrada.it)

Dai prototipi funzionanti alla produzione in serie la strada potrebbe essere ancora lunga ma la Kawasaki, dopo aver mostrato il suo concept lo scorso anno, è in fase decisamente avanzata. Da alcuni anni ricercatori universitari e le stesse case motociclistiche stanno sperimentando veicoli a due ruote che sfruttano l’idrogeno come propellente. (la Repubblica)

Una lotta comune Alla 8 Ore di Suzuka, uno degli eventi più prestigiosi nel mondo delle competizioni motoristiche, Kawasaki ha fatto vedere per la prima volta in movimento la sua motocicletta alimentata a idrogeno che già si era vista a dicembre, si tratta di un significativo passo in avanti nel campo della mobilità sostenibile e della decarbonizzazione, tematiche sempre più rilevanti nell'industria automotive. (inSella)