Cina in frenata, sul Terzo Plenum aleggia il fattore Trump

Il grande balzo in avanti del Pil cinese (+5,3%) del primo trimestre è mestamente archiviato davanti alle cifre del secondo (+4,7%), rese note in concomitanza con il Terzo Plenum del partito comunista, convocato dopo un anno di attesa. «Il commercio va a picco», avevano notato gli analisti davanti al sorprendente guadagno dell’1,6%, i mercati erano rimasti scettici («troppo contrasto col calo della bilancia commerciale»), infatti l’economia cinese ha rallentato più del previsto nel trimestre di giugno, anche in vista di un possibile ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump, il “padre” della guerra commerciale con Pechino (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nel 2023, la crescita – che si è attestata al 5,2% – è stata favorita da un basso “effetto base”, o punto di riferimento, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia l’anno precedente. Il focus della settimana: Terzo Plenum, l’incontro cruciale (Moneyfarm)

Luglio però è il mese cruciale per il pagamento delle tasse in Cina e per evitare scompensi nel sistema la Banca centrale ha aumentato la liquidità ai massimi da gennaio iniettando 93 miliardi di dollari nel sistema interbancario con operazioni reverse repo. (Il Sole 24 ORE)

La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre. (Today.it)

Cina, iniziato il cruciale Terzo Plenum del Partito comunista

In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. (Corriere della Sera)

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)

Non a caso, ad avviare questa riunione a porte chiuse, è come di consueto la relazione del segretario generale del partito, cioè il presidente Xi Jinping. Roma, 15 lug. (Agenzia askanews)