Verso il referendum - Autonomia differenziata, sondaggi divisi sul quorum ma i dati premiano i No alla riforma (anche dagli elettori di Fi)

Verso il referendum Noto Sondaggi prevede un’alta partecipazione ed evidenzia la spaccatura nel centrodestra, per Ipsos solo il 33% è sicuro di andare al voto ma i contrari sono il 58%. Con la raccolta delle firme inizia la sfida Da una parte l’opposizione si compatta per il lancio della campagna referendaria contro l’Autonomia differenziata e i leader si mobilitano. Dall’altra ci sono stime e sondaggi che lasciano aperti spiragli per l’abrogazione. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

“Sulla questione mare o mare verde che in questi giorni sta tenendo banco nelle cronache locali, visti i numerosi interventi a tal proposito, desidero esprimere anch'io la mia riflessione, non fosse altro perché dai tempi del mio attivismo politico, spesso e volentieri mi sono occupato della suddetta tematica. (Corriere di Lamezia)

"Giorni di grande mobilitazione per la raccolta delle firme per il referendum contro il mercimonio tra Meloni e Salvini. Una riforma che spacca l'Italia. Gli italiani hanno risposto in maniera forte perché voglio l'unità del Paese contro chi vuole divaricare ulteriormente l'Italia dal punto di vista economico e sociale" lo ha detto il deputato Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. (Il Sole 24 ORE)

È la nuova iniziativa intrapresa dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del programma di rigenerazione urbana che punta con decisione alla valorizzazione e alla tutela soprattutto dei luoghi più iconici della città e, di conseguenza, più visitati dai turisti. (Tarantini Time Quotidiano)

Puglia, banchetti nelle strade e in Consiglio torna il Tfm

«Nel mese di agosto cercheremo di fare i banchetti nelle località in cui le persone vanno in vacanza ma è evidente che è un periodo è un po’ complicato», dice Ivana Veronese, segretaria con… La raccolta di firme per la consultazione popolare contro la legge Calderoli sull’Autonomia differenziata è una corsa contro il tempo che dovrà concludersi tassativamente entro settembre. (La Repubblica)

"L'Italia non si slega", questo il titolo dell'iniziativa alla quale è intervenuta la segretaria generale della Uil Calabria Mariaelena Senese. Proseguono le mobilitazioni di sindacati e partiti e la raccolta firme per l'indizione del referendum abrogativo della riforma sull'Autonomia Differenziata. (Il Lametino)

La richiesta alla Corte costituzionale dei referendum con cui chiedere l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata occuperà i primi due punti all’ordine del giorno del Consiglio regionale, in programma martedì 23. (La Gazzetta del Mezzogiorno)