Riciclo plastica, l’Italia è davvero campione di economia circolare?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’indagine di Greenpeace mostra molte crepe nella narrazione per cui l’Italia sarebbe ai primissimi posti per tassi di riciclo. Il rapporto si concentra sulla plastica e mette in luce opacità, audit non soddisfacenti e dati reali più bassi di quelli sbandierati via depositphotos.com L’Italia è davvero campione di economia circolare, come si ripete instancabilmente in ogni incontro e in ogni rapporto sul tema? Forse ci sono più ombre di quante siamo stati disposti ad ammettere fino ad ora. (Rinnovabili)
Ne parlano anche altre testate
Un passo concreto verso la sostenibilità ambientale: il Comune di Grottaglie lancia una rivoluzione verde nelle scuole con il progetto "L'acqua che insegna alla sete". L'iniziativa, parte del programma ministeriale "Rigenerazione Scuola" , prevede l'installazione di innovativi distributori di acqua microfiltrata negli Istituti Comprensivi e la distribuzione gratuita di borracce agli studenti. (Tarantini Time Quotidiano)
Meno della metà degli imballaggi in plastica immessi al consumo vengono riciclati, ma l’Italia si racconta come un’eccellenza del settore, anche per questo materiale. (Il Fatto Quotidiano)
L’Italia si racconta come un’eccellenza nel riciclo della plastica da imballaggi, tanto che i nostri politici remano contro qualsiasi provvedimento per ridurre l’immissione al consumo o incentivare sistemi di riuso. (Greenpeace)
Secondo l'ufficio statistico dell'Unione Europea, nel 2022 sono stati prodotti in ambito UE 83,4 milioni di tonnellate di rifiuti da imballaggio, pari a 186,5 kg per abitante, con una flessione di 3,6 kg per abitante rispetto all'anno precedente. (Polimerica.it)