Maltempo nel Nord Italia: Valle d'Aosta e Piemonte colpite da nubifragi e frane

Maltempo nel Nord Italia: Valle d'Aosta e Piemonte colpite da nubifragi e frane
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni. In Valle d’Aosta in bassa valle e nella zona di Cogne le precipitazioni sono state molto intense nelle ultime ore, con valori registrati dai pluviometri di circa 130 mm da inizio evento nella zona di Cogne. Nella bassa Valle invece, si registrano massimi di circa 60 mm. In Valle d’Aosta, la situazione più critica è infatti a Cogne, dove le inondazioni e le colate detritiche hanno isolato il paese. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Adnkronos)

A Locana, in Valle Orco, in 37 sono state trasferite da un ristorante rimasto isolato dopo una frana. Si contano a decine le persone sfollate tra ieri sera e la scorsa notte nelle vallate alpine del Torinese per le conseguenze dell’ondata di maltempo. (Gazzetta del Sud)

Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. (ilgazzettino.it)

L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone

Le valli di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Stura e Orco sono state poste sotto allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, con le autorità locali che hanno chiuso alcune strade in via precauzionale. (La Stampa)

Grandine sulle Valli Come da previsioni i forti temporali si sono abbattuti anche sul Canavese, oltre alle aree pedemontane del Torinese, nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2024. In alcuni casi sono state accompagnate da grandine: nelle immagini gli scatti da Ingria. (Prima il Canavese)

Un intenso sistema temporalesco è transitato dal Canavese in direzione della Val d'Aosta nel corso del pomeriggio di sabato 29 giugno. Le precipitazioni nell'area sono state molto intense. L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone (La Stampa)