Ma davvero il Rapporto Draghi piace tanto agli americani?

Ma davvero il Rapporto Draghi piace tanto agli americani? Agli Stati Uniti non piace il desiderio di emancipazione dell’Ue in termini di riarmo e forniture. La Nato rinnova il suo “no” alla “dottrina delle tre D”: nessun disaccoppiamento, nessuna discriminazione, nessuna duplicazione. I think tank americani sottolineano le debolezze dell’industria europea e ritengono inutile l’approccio europeo, sostenendo la prosecuzione degli acquisti di armi dagli Stati Uniti e la cooperazione con l’industria americana. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

"Se c'è un tema comune nel rapporto è che dobbiamo puntare a sforzarci di aumentare la crescita della produttività. Lo ha affermato l'ex presidente del Consiglio e della BCE, Mario Draghi, durante un dibattito all'istituto Bruegel sul rapporto che ha curato su produttività e la competitività Ue. (LA STAMPA Finanza)

E' un dei messaggi più importanti che è venuto oggi dall'ex presidente del Consiglio italiano e della Bce Mario Draghi, durante un dibattito teletrasmesso questo pomeriggio a Bruxelles dall'istituto Bruegel, un think tank europeo, sul suo rapporto sul futuro della competitività dell'Ue. (Tiscali Notizie)

La Regione Lazio ha presentato ieri a Roma, presso lo spazio Europa Experience, l’avvio del programma di attività per rafforzare le capacità di accesso delle imprese alle opportunità europee. (Frosinone News)

Draghi: "Solo l'Ue può affrontare le sfide geopolitiche, no a guerra commerciale con Usa"

È importante riconoscere che il valore principale di questo documento risiede nella sua analisi audace e chiara delle sfide che attendono l’Unione Europea e delle policies da adottare per rovesciare la tendenza negativa che da tempo la affligge, alimentando critiche sempre più frequenti alle istituzioni europee, sia da destra che da sinistra. (ComplianceJournal.it)

Allora avremo i soldi, ma la prima cosa per le imprese medio piccole è essere in grado di crescere. “I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide”, poste dall’attuale contesto internazionale, dice nella sede del think tank Bruegel, a Bruxelles. (CremonaOggi)

Mario Draghi torna a parlare del futuro dell'Unione Europea tre settimane dopo la pubblicazione del suo report sulla competitività e illustrato all'Europarlamento. (il Giornale)