Francesco De Gregori, settant’anni di un rivoluzionario vero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco perché i settant’anni di uno come De Gregori non sono un evento qualsiasi
Ma De Gregori ha fattivamente cambiato il modo di intendere la canzone in Italia dagli anni Settanta in poi.
L’approdo, l’ultima canzone dell’album, Amico fragile, probabilmente non sarebbe stata così senza l’incontro con De Gregori.
Quello che dirò forse lo lusingherà, o forse gli farà storcere il naso: per chi, come il sottoscritto, sta dedicando una vita a studiare e cercare di capire meglio quella che – per brevità – possiamo chiamare “canzone d’autore”, Francesco De Gregori è un rivoluzionario vero. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Oggi, 4 aprile 2021, giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani Francesco De Gregori compie 70 anni. Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. La censura. (Ck12 Giornale)
Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica? Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)
Nel giorno di Pasqua De Gregori canta "Gesù bambino" Roma - Francesco De Gregori compie oggi 70 anni. (RagusaNews)
Sullo stesso social, anche il pensiero della sindaca di Roma, Virginia Raggi: “Tanti auguri al maestro Francesco De Gregori per i suoi 70 anni Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. (L'HuffPost)
A seguire ci sarà l’album Francesco De Gregori e proprio in questo periodo ci fu l’incontro con Lucio Dalla, con cui instaurò da subito un forte legame d’amicizia. Francesco De Gregori, né cantante né poeta, ma un artista. (Metropolitan Magazine )
uest'anno il giorno di Pasqua, il 4 aprile, è un giorno di festa anche per un motivo extrareligioso: il 'principe' dai cantautori italiani, Francesco De Gregori, compie 70 anni. De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori (AGI - Agenzia Italia)