Malattie, in Puglia si sta più a casa che nel resto d’Italia
Per malattia in Puglia si sta più a casa che nel resto d’Italia. E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel tacco d’Italia il dato sale a 9,2 giorni. Con una forte disuguaglianza tra pubblico impiego (dove l’assenza media è di 8,1 giorni) e lavoratori di aziende private (9,6). (Lecce Tomorrow)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. (OglioPoNews)
/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. (TELEQUATTRO)
Secondo un’analisi dell’Ufficio studi della CGIA su dati INPS, nel 2023 i dipendenti veneti sono rimasti a casa per malattia in media 7,8 giornate, contro una media nazionale di 8,5. In confronto alla Calabria, che detiene il primato di regione con i dipendenti più "acciaccati", i lavoratori del Veneto e dell’Emilia Romagna hanno fatto segnare la metà delle assenze per malattia. (La Piazza)
I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)
Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nel 2024 l'incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. I dati (Adnkronos)