Fonti, colloquio von der Leyen-Meloni prima della Plenaria

Per saperne di più:
Migranti

Gli ultimi contatti di Ursula von der Leyen con i gruppi politici hanno avuto luogo fino a poco prima della pubblicazione delle linee guida politiche. E tra questi contatti, spiegano fonti qualificate europee, c'è stato anche il colloquio tra la presidente della Commissione designata e la premier Giorgia Meloni. La telefonata, si spiega, avrebbe avuto luogo ieri in tarda serata. A Meloni, come a tutti gli interlocutori, von der Leyen ha spiegato che, nel suo discorso in Plenaria, non ci sarebbero stati cambi di linea rispetto a quanto illustrato nei giorni scorsi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

"Oggi è il giorno di Ursula". La Von der Leyen parla all'Europarlamento e dopo pranzo si saprà se verrà confermata presidente della Commissione Ue. Daniele Capezzone, nel suo "Occhio al caffè", la rassegna stampa scorrettissima di Libero di oggi, chiarisce subito il punto politico: "L'attenzione non è sul voto di ECR, che sarà vario, ma sui 24 eurodeputati di Fratelli d'Italia". (Liberoquotidiano.it)

Dalla nostra inviataSTRASBURGO Strappa solo due applausi scroscianti la presidente designata alla guida della Commissione europea per un secondo mandato, Ursula von der Leyen, durante il suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo per ottenere dalla plenaria il voto di riconferma. (Corriere della Sera)

All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che è una donna, annuncia l'ingress... Il ruolo del funzionario Black Rod risale al 1300. (La Stampa)

Von der Leyen, "libertà individuale": il clamoroso ordine interno a Fratelli d'Italia

La presidente designata punta ad almeno 380 voti. È il giorno del voto sul bis a Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. (la Repubblica)

Competitività, investimenti, difesa: questi i protagonisti indiscussi del programma che la presidente uscente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha presentato stamattina (18 luglio) agli eurodeputati in vista del voto sulla sua riconferma, in programma per l'ora di pranzo. (EuropaToday)

"La libertà di voto del singolo eurodeputato" è "garantita" in ogni caso. E questo "vale anche all'interno della delegazione italiana": a dirlo, in merito all'elezione del presidente della Commissione europea, una fonte interna al gruppo dell'Ecr, non italiana, al termine della riunione di gruppo a Strasburgo. (Liberoquotidiano.it)