Stromboli, vulcanologo INGV: “quadro in evoluzione, rischio nuove frane”

MeteoWeb “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio. Lo stato di ordinaria attività è quando noi abbiamo le esplosioni ogni 10-15 minuti. Ora siamo fuori da questo stato ordinario“: è quanto ha spiegato Piergiorgio Scarlato, ricercatore e vulcanologo INGV a 24 Mattino su Radio 24, in merito allo stato del vulcano Stromboli. “Il 4 luglio – ha aggiunto l’esperto – c’è stato un altissimo numero di frane e flussi piroclastici sulla Sciara del fuoco che hanno profondamente modificato le morfologie del vulcano. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il flusso lavico è diminuito e gli isolani sono intenti a ripulire dalla coltre di cenere caduta sui tetti delle case e sulle strade. Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna lentamente verso la normalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. (ilmessaggero.it)

(Comunicato) Il Ministro Nello Musumeci e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio oggi a Stromboli, per incontrare il Sindaco Riccardo Gullo insieme alla Prefetta, al Questore di Messina e tanti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato), Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale e Comunale, ecc. (Il Giornale di Lipari)

Stromboli : è arrivato il ministro Musumeci

Stromboli, il delta lavico creato dalla colata visto dall'alto: le immagini dal drone (La Stampa)

Il 4 luglio sul vulcano Stromboli si è registrato un repentino incremento dell’attività vulcanica, che si era già intensificata a partire dal mese di giugno, con l’apertura di una fessura eruttiva alla base del cratere nord-orientale del vulcano e la formazione di un flusso lavico che si è propagato lungo la Sciara del Fuoco, raggiungendo la costa. (Protezione Civile)

A Stromboli è arrivato questa mattina il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio. Presiederà un vertice presso il Coa, con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Messina, del sindaco e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. (Il Giornale di Lipari)