SBALZI TERMICI, l'altalena meteo continua - METEO GIORNALE

Più informazioni:
Migranti

La stabilità meteo sembra ormai un miraggio, soprattutto per gli abitanti del Nord Italia. Che piaccia o meno, questo è il quadro meteo che ci aspetta. L’attuale situazione meteorologica è caratterizzata da una persistente instabilità, con l’ennesima dicotomia Nord-Sud. Al Meridione è in atto una nuova ondata di calore proveniente dall’Africa. Forte aumento, ben sopra le medie Le temperature sono in vertiginoso aumento: alcune regioni italiane, Sicilia e Puglia in primis, potrebbero vedere il termometro raggiungere i 40 gradi, se non addirittura superarli in alcuni casi, in particolare facciamo riferimento all’entroterra siculo. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso dei prossimi giorni il caldo sarà destinato a farsi ancora più rovente sul nostro Paese. Tuttavia, all'orizzonte si notano i primi segnali di un cambiamento per il quale abbiamo già una data precisa. (iLMeteo.it)

L'Italia si appresta a vivere una giornata di sabato da caldo intenso a causa dell'anticiclone africano Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C (3bmeteo)

Da quand’è che sentite parlare di caldo atroce? Forse da aprile, allorquando per la prima volta le temperature raggiunsero livelli a dir poco allucinanti. Erano condizioni meteo climatiche, quelle della prima metà d’aprile, fuori da ogni logica e in molti si affrettarono a dipingere scenari africani fantasmagorici. (Meteo Giornale)

Meteo, temperature oltre la media stagionale nelle prossime ore. Ecco le zone interessate

(immagine: tratta da rilevazione della protezione civile della Puglia) (Noi Notizie)

Da lunedì invece cambia tutto: luglio esordirà all’insegna del tempo instabile, spiegano gli esperti. Dopo le ultime settimane segnate da una discretta incertezza climatica, il nostro Paese si prepara a vivere un fine settimana all'insegna del caldo, a cui farà poi seguito un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto a Sud con temperature in aumento anche di 10 gradi. (quotidianodipuglia.it)

Al Nord, in particolare dalle Alpi, dove è previsto lo sviluppo di temporali localizzati. La situazione meteorologica si presenta però diversa su alcune zone, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta, dove intere aree sono flagellate da violenti temporali, che stanno causando smottamenti e frane. (Paesenews.it)