La "firma" del vicentino Christian Greco sul Bicentenario del Museo Egizio di Torino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parla vicentino il Bicentenario del Museo Egizio di Torino, alle cui celebrazioni ha partecipato questa mattina, 20 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le iniziative e i progetti per i duecento anni di uno dei più importanti musei italiani, infatti, portano la firma del direttore Christian Greco (“oggi – ha detto emozionatissimo – è il più bel giorno della mia vita”), egittologo originario di Montecchio Maggiore (L'Eco Vicentino)
Su altri media
Qual è l'obiettivo della Fondazione Francesca Rava? Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava, in occasione del Galà per la pace di Fondazione Rava è stata intervistata da Il Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)
Museo Egizio, Christian Greco: è giorno più bello della mia vita 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La voce trema, affiorano le lacrime, subito allontanate. TORINO «Sono profondamente emozionato, è il giorno più bello della mia vita». (La Stampa)
Oggi è di gran lunga il museo con la più importante collezione di reperti egizi al mondo, “dopo quello del Cairo” come impariamo fin dalla scuola elementare. (Città di Torino)
Evelina Christillin, Presidente e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio hanno dichiarato:“Celebrare la storia dell’Egizio serve anche a mettere a fuoco le sfide del futuro del Museo, inteso sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità, luogo di ricostruzione e conservazione della memoria, ma anche di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio”. (TorinOggi.it)
Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. La prima s… (La Repubblica)