Oristano è la culla d’Italia per gli atleti di Parigi 2024

Sono in tutto 403 gli atleti e le atlete che si metteranno in gioco per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, al via tra pochi giorni. Un record per il nostro Paese, che sarà rappresentato in 34 discipline (tutte quelle individuali più pallavolo e pallanuoto, a livello sia maschile sia femminile) e che centra il primato nonostante le lacune negli sport di squadra: niente competizione a cinque cerchi per calcio e basket, in primis, ma anche per rugby, hockey su prato e pallamano (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (Prima Lecco)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

Emmanuel Ihemeje al Salto triplo Saranno undici gli atleti bergamaschi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco il team che rappresenterà l'Italia, e in particolare la Bergamasca, ai Giochi: l'appuntamento è per venerdì 26 luglio, con la cerimonia inaugurale. (Prima Treviglio)

Olimpiadi 2024, atletica e canottaggio: i comaschi a Parigi

“Il Coni ci ha comunicato che la delegazione più ampia di atleti è quella degli atleti lombardi, pensate: 80 atleti lombardi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. È un motivo di grandissimo orgoglio, di dimostrazione che la Lombardia sa essere non soltanto la locomotiva d’Italia non solo in ambito economico, ma anche sportivo. (Il Sole 24 ORE)

Stefano Oppo in aeroporto a Cagliari È partito ieri da Oristano il canottiere Stefano Oppo, per prendere il volo che lo avrebbe portato a Parigi, sede delle Olimpiadi 2024. (Oristano Noi)

La Lombardia conta il maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in regione pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente tra due giorni. (Espansione TV)