Repubblica, l'accordo con OpenAI: incubo rosso, perché siamo in pericolo

Repubblica, l'accordo con OpenAI: incubo rosso, perché siamo in pericolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Giovanni Sallusti 27 settembre 2024 Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). Il tempietto del giornalismo mainstream domestico, dicesi Gruppo Gedi, ha deciso molto più pragmaticamente, molto più italianamente, di stringerci un patto. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

OpenAI è il leader dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale ma riconosce il ruolo chiave degli editori come agenti fondamentali a garanzia della qualità dei contenuti. (la Repubblica)

Il Garante della Privacy italiano è stato il primo a incrociare le spade con l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI bloccando nel marzo del 2023 ogni raccolta di dati personali ritenuta illecita. (Start Magazine)

L’annuncio arriva all’Italian Tech Week, la tre giorni dedicata al presente e al futuro della tecnologia organizzata da Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, in c… (La Stampa)

Sam Altman e John Elkann, l’IA e il futuro: “Parleremo con le macchine e avremo energia in abbondanza”

Eppure, eccoli lì, di fronte a una platea immobile alle OGR di Torino, in occasione dell'evento Italian Tech Week. Un pubblico di migliaia di persone, bloccate in una sorta di freezing collettivo, come se la stanza stessa trattenesse il fiato. (Torino Cronaca)

Poche ore dopo le reazioni allarmate della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e del Garante Privacy. (Il Fatto Quotidiano)

Nella notte Mira Murati, la Chief Technology Officer di OpenAI, e due ricercatori chiave dell’azienda guidata da Altman, hanno comunicato che intendono andarsene. Senza preavviso. Un duro colpo per Altman, che ha già perso per strada alcuni pezzi importanti. (la Repubblica)