Repubblica, l'accordo con OpenAI: incubo rosso, perché siamo in pericolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Giovanni Sallusti 27 settembre 2024 Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). Il tempietto del giornalismo mainstream domestico, dicesi Gruppo Gedi, ha deciso molto più pragmaticamente, molto più italianamente, di stringerci un patto. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

OpenAI è il leader dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale ma riconosce il ruolo chiave degli editori come agenti fondamentali a garanzia della qualità dei contenuti. (la Repubblica)

Con questa partnership, gli utenti di ChatGPT avranno accesso a citazioni, contenuti e link alle pubblicazioni di Gedi, tra cui La Repubblica e La Stampa. Il Garante della Privacy ha intanto comunicato in una nota di "seguire con attenzione" la vicenda (LAPRESSE)

Poi, a partire da pagina 6, vengono trattate le situazioni nelle guerre in Medio Oriente e in Ucraina, che stanno terrorizzando il mondo. Con la Repubblica in sciopero proprio nei giorni di “Italian Tech Week” a Torino, la proprietà Gedi si è concentrata sull’altro quotidiano di proprietà, La Stampa, che ha sede a Torino. (ProfessioneReporter)

«I due trend che mi entusiasmano di più per il prossimo decennio, o i prossimi due decenni, sono l’abbondanza di intelligenza e l’abbondanza di energia» ha detto il Ceo di OpenAI a John Elkann, Ceo di Exor (che controlla Gedi, editore di Repubblica) e presidente di Ferrari e Stellantis, sul palco rotante allestito all’interno delle Ogr che ha ospitato la loro fireside chat. (la Repubblica)

Giornate convulse queste per il gruppo GEDI, alle prese con lo sciopero della redazione di Repubblica nel bel pieno dell’Italian Tech Week di Torino, evento voluto e organizzato proprio dall’editore. (StartupItalia)

Tutte le importanti dichiarazioni di John Elkann alla Italian Tech Week, riprese dai suoi quotidiani. Estratto dalla newsletter La Linea di Francesco Cundari. Nel lungo dialogo svoltosi a Torino, in occasione della Italian Tech Week, tra John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis e Ferrari, e Sam Altman, cofondatore e amministratore di OpenAI, cui la Stampa dedica oggi le prime due pagine, l’editore di Repubblica e Stampa fa una serie di importanti affermazioni. (Start Magazine)