VIDEO Venezuela, l'evento elettorale sotto la pioggia del presidente Nicolás Maduro

Approfondimenti:
Ucraina

Campagna alle battute finali in vista del voto di domenica Nicolás Maduro prosegue la sua campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali di domenica 28 luglio in Venezuela. Il presidente uscente, erede di Chávez e leader del Partido Socialista Unido de Venezuela, è in carica dal 2013 e risulta in svantaggio nei sondaggi, ma balla sul palco incitando la folla sotto la pioggia battente. I candidati sono dieci ma, tra questi, solo Edmundo González Urrutia della coalizione Plataforma Unitaria Democrática è visto favorito nei sondaggi. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Da una parte il governo che dice che va tutto bene e che il presidente Nicolas Maduro riconquisterà un terzo mandato perché il paese è sulla via della prosperità. Dall’altra l’opposizione che invece parla della stanchezza della gente, della voglia di tornare a sperare: e secondo i sondaggi è in testa in questa corsa al voto piena di insidie. (Radio Bullets)

Il presidente uscente del Venezuela, Nicolas Maduro, in corsa per un terzo mandato di sei anni alle elezioni di domenica, ha accusato i media internazionali di essere "sicari di menzogne". (La Nuova Venezia)

In realtà, la candidata dell’opposizione sarebbe dovuta essere Maria Corina Machado, ma nel giugno dello scorso anno le è stato impedito di iscriversi alla competizione elettorale per presunti “crimini politici”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Venezuela domenica al voto, il regime è sempre più militarizzato

Lo ha detto il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, dopo le osservazioni del capo di Stato brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, che si è detto scosso dalle affermazioni sul "bagno di sangue fratricida". (Il Messaggero Veneto)

Il prossimo 28 luglio il popolo venezuelano sarà chiamato al voto. Nonostante gli attacchi agli osservatori internazionali da parte di Maduro, tutta la comunità internazionale dovrà tenere gli occhi aperti su quanto accadrà in Venezuela, a supporto della democrazia. (Azione)

, secondo gli osservatori internazionali, Maduro fu rieletto in un contesto di irregolarità e frodi elettorali diffuse. Proprio in questi ultimi giorni l'opposizione ha denunciato gravi "problemi tecnici" che le stanno impedendo di presentare scrutatori elettorali. (Il Sole 24 ORE)