Potenza, emergenza idrica e Scuole: "No a pasti preparati con l’acqua del Basento". Queste le richieste del Comitato di genitori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Potenza il 26 novembre 2024 si è costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, che fruiscono del servizio di mensa scolastica comunale. Fanno sapere in una nota i genitori: “Tale Comitato intende esprimere forte preoccupazione per la grave crisi idrica che sta coinvolgendo la nostra città e i comuni limitrofi, in ragione della soluzione posta in essere dalla Regione Basilicata di utilizzare le acque del fiume Basento per usi quotidiani, inclusa la preparazione degli alimenti per le mense degli Istituti Scolastici e dei nidi comunali. (Potenza News )
La notizia riportata su altre testate
È quanto accade a Potenza dove da circa due mesi, con avvisaglie già lo scorso giugno, manca l'acqua corrente. Ventinove i comuni interessati, tutti serviti dalla diga Camastra, ormai distesa di … (La Repubblica)
La Basilicata è una delle regioni più ricche di acqua sotterranea e superficiale del Meridione ma nonostante ciò sta avendo gravi problemi di approvvigionamento, al punto che circa 150mila persone suddivise in una trentina di comunità ce l'hanno col contagocce con interruzioni della fornitura anche di 30 ore consecutive Alla base della crisi la rete idrica molto vecchia che perde fino al 60% della risorsa prima che questa riesca ad arrivare nella case della gente e la cattiva gestione di quella che invece ci arriva (3bmeteo)
C.da San Francesco. Acquedotto Lucano informa che a Potenza per un guasto improvviso sarà sospesa l’erogazione idrica dalle 11:00 alle 13:00 del 27 Novembre 2024 in queste zone: (Potenza News )
I cittadini stanno facendo i conti con drastiche riduzioni dell'erogazione di acqua che in alcuni casi superano le 30 ore consecutive.La Regione ha pianificato investimenti per 230 milioni, ma le proteste dei cittadini sono arrivate puntuali. (iLMeteo.it)
Nel corso della mattinata odierna, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per fronteggiare la crisi idrica che interessa i 29 comuni serviti dallo schema “Basento Camastra” e garantire sicurezza per la popolazione interessata, hanno eseguito una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Melandro News)
L’indagine della Procura di Potenza sull’emergenza idrica in Basilicata, che ha portato all’acquisizione di documenti presso enti come Acquedotto Lucano, Arpa Basilicata e Autorità di Bacino, ha acceso il dibattito politico e istituzionale. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)