Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, intervento di Eugenio Giani

Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, intervento di Eugenio Giani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SIENA FREE INTERNO

Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni. La statua bronzea di un bambino con la palla in mano, migliaia di uova, alcune delle quali perfettamente conservate dalle acque termali, uno strato di serpenti bronzei di varie dimensioni, oggetti votivi per intercedere con la divinità. Sono alcune delle nuove meraviglie che emergono dalle acque termali di San Casciano dei Bagni, risultato della più recente campagna di scavi nel sito di Bagno . (SIENA FREE)

Ne parlano anche altre fonti

È ormai un importante sito di scavi e di studi il borgo di San Casciano dei Bagni, nel senese, dove ormai due anni fa vennero ritrovate oltre venti statue etrusche in bronzo in perfetto stato di conservazione, cinquemila monete, ex voto e altri manufatti. (Artribune)

Gioielli, corone d'oro, migliaia di monete. Decine di serpenti in bronzo, tra cui un esemplare lungo quasi un metro, con squame rilucenti, testa cornuta e barbuta. E poi nuove e sorprendenti statue, come il tronco tagliato a metà di un corpo maschile offerto alla fonte e quella di un bambino con un palla sotto una mano. (Corriere Fiorentino)

Salvatore Bagni, ex calciatore e ora dirigente sportivo, ha concesso un'intervista esclusiva a Inter-News. Un pensiero per quanto accaduto a Edoardo Bove, un giudizio sulla stagione dell'Inter e delle rivali in Serie A, le ambizioni dei nerazzurri in Champions League e il mercato tra i temi trattati. (Inter-News)

Il segreto di quelle uova ancora intatte tra le statue etrusche di San Casciano

Scoperte rilevanti non sono di certo mancate. Segnalo, in particolare, il rinvenimento di migliaia di frammenti di uova, alcune delle quali ritrovate ancora intere. (Il giornale dell'Arte)

Adagiato tra morbide colline, San Casciano dei Bagni, piccolo borgo di 1600 anime della Val d’Orcia, è un angolo di Toscana che racchiude la magia di un passato che continua a riemergere e non smette di stupire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La campagna di scavo 2024 presso il santuario etrusco e romano del Bagno a San Casciano dei Bagni non ha deluso le attese, anzi ha fornito risultati che consentono di dare centralità a un aspetto che era suggerito dai risultati delle campagne precedenti, ma che era superato dall’interesse nel seguire il passaggio dal mondo etrusco a quello romano in un luogo dell’Italia centrale. (la Repubblica)