Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, Giani: “Qui esempio della forza della cultura”

Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, Giani: “Qui esempio della forza della cultura”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv INTERNO

Di Redazione | 3 Dicembre 2024 alle 20:20 La statua bronzea di un bambino con la palla in mano, migliaia di uova, alcune delle quali perfettamente conservate dalle acque termali, uno strato di serpenti bronzei di varie dimensioni, oggetti votivi per intercedere con la divinità. Sono alcune delle nuove meraviglie che emergono dalle acque termali di San Casciano dei Bagni, risultato della più recente campagna di scavi nel sito di Bagno . (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da subito fu evidente la qualità dei reperti riportati alla luce e per il suo rilievo il ritrovamento venne paragonato a quello dei Bronzi di Riace, avvenuto nel 1972. (Sky Arte)

Per accogliere i reperti – avviatisi in un lungo tour archeologico in giro per l’Italia (ora in tappa a Reggio Calabria) – il Ministero della Cultura aveva promesso di aprire un museo all’interno del cinquecentesco palazzetto dell’Arcipretura, comprato per circa 600mila euro: ora, un anno e un ministro della Cultura dopo, si accingono a partire i lavori per questo museo, che sarà affiancato da un parco archeologico termale dove godere delle oltre quaranta sorgenti del luogo e del paesaggio intorno al borgo sulle orme dei romani e ancor prima degli etruschi. (Artribune)

Scoperte rilevanti non sono di certo mancate. Segnalo, in particolare, il rinvenimento di migliaia di frammenti di uova, alcune delle quali ritrovate ancora intere. (Il giornale dell'Arte)

La scoperta. A San Casciano il santuario delle profezie

A parlare da San Casciano dei Bagni (Siena) è Marco Pacifici, professore dell'università per straniei di Siena e uno dei responsabili dello scavo: "Abbiamo fatto scoperte che hanno accresciuto anche in maniera inaspettata il contesto che era già stato ritrovato nl 2022 e nel 2021". (La Repubblica Firenze.it)

A emergere stavolta sono braccia, teste, gambe, occhi, orecchie, un’elegante lucerna, un piccolo toro in bronzo, serpenti, monete, oltre 10 mila oggetti d’ambra, e, per la prima volta, d’oro, come una corona e un anello. (Corriere Fiorentino)

San Casciano dei Bagni (Siena) (la Repubblica)