Vincolo soft su San Siro: "Parte del secondo anello si potrà sacrificare. Ma con idee di qualità"

Milano – Il vincolo sul secondo anello dello stadio di San Siro? Soft, non hard. La sovrintendente Emanuela Carpani, al termine del vertice di ieri mattina con il sindaco Giuseppe Sala e con i dirigenti di Milan e Inter a Palazzo Marino, fa capire che l’annunciato vincolo sull’anello che l’anno prossimo compirà 70 anni potrebbe comunque consentire non solo la realizzazione di un nuovo stadio di fianco al Meazza ma anche la rifunzionalizzazione della Scala del calcio: "Probabilmente una parte del secondo anello dovrà essere sacrificata", anticipa Carpani, che però chiede ai club di conservare almeno una parte del vecchio stadio e di presentare un progetto di qualità per la vita dei residenti del quartiere. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Sicuramente quella più insidiosa e delicata, ossia capire se il vincolo sul secondo anello San Siro impedisce la rifunzionalizzazione del Meazza e di conseguenza mette una pietra tombale sulla realizzazione di un nuovo impianto a pochi metri di distanza dall’altro. (Corriere Milano)

Seduta sospesa per quasi due ore, il capogruppo di Fratelli d'Italia Truppo attacca: “Il Comune - dice - riprenda le redini della trattativa con le squadre”. E occupa il centro dell'aula. (TGR Lombardia)

A margine del rituale pranzo UEFA coi dirigenti del Liverpool, Paolo Scaroni, presidente del Milan, è tornato a parlare della questione stadio dopo gli ultimi aggiornamenti arrivati dall'incontro a Palazzo Marino: "Il Milan è fermamente intenzionato a costruire un nuovo stadio, impegnandoci con grande senso di responsabilità nei confronti dei nostri tifosi, per rendere il club più competitivo a livello internazionale, e perciò dobbiamo esplorare qualsiasi possibilità ci venga prospettata. (Fcinternews.it)

San Siro, Sovrintendenza: niente vincolo automatico se stadio passa ai privati

Basterà mantenere i motivi elicoidali che lo caratterizzano architettonicamente", scrive il Corriere della Sera. (fcinter1908)

La ristrutturazione di (Spazio Inter)

LA QUERELLE Il sindaco Sala: "Preferisco smettere di commentare finché non c'è qualcosa di concreto sul tavolo. Ad oggi non c'è ancora" (Sport Mediaset)