Vaccini obbligatori in Europa: 17 Paesi non li prevedono. In Germania c'è solo per il morbillo e in Belgio solo per la poliomielite

L'obbligatorietà delle vaccinazioni in età pediatrica, stabilita in Italia come ultima legge di riferimento nel 2017 (cosiddetta legge Lorenzin) e messa in discussione ora dal leghista Claudio Borghi, all'estero è regolata in modi differenti. In Europa la situazione è fotografata dall'European centre for desease prevention and control (Ecdc) con sede in Svezia, massima autorità a riguardo, e gli ultimi dati sono aggiornati al 2024. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

– Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (insalutenews)

L'immunologo e Consigliere regionale pugliese Pier Luigi Lopalco, non usa parafrasi e attacca pesantemente la proposta avanzata in Senato che metterebbe a rischio l'avvenuta immunità di gregge per queste malattie. (Taranto Buonasera)

"Cancellare l’obbligo dei vaccini pediatrici è ignorante dei dati e delle evidenze scientifiche, è un’invasione di campo di una certa politica populista che si occupa più di cercare voti No Vax che di salute pubblica»: l’infettivologo, clinico e primario al Policlinico San Martino di Genova e professore universitario, Matteo Bassetti, attacca alzo zero l’emendamento presentato dal senatore leghis… (La Repubblica)

Lopalco (Pd): «Togliere l'obbligo dei vaccini è una vergogna»

Liguria. Voler abolire o modificare la legge sui vaccini, per guadagnare il consenso politico del movimento no vax, ci riporta ai momenti più bui del populismo e della politica per pochi, soprattutto oggi che stiamo assistendo a una recrudescenza del morbillo, della pertosse e di altre malattie infettive potenzialmente letali e invalidanti per la salute dei bambini". (IVG.it)

Secondo qualificate fonti di centrodestra, le divisioni interne ai partiti di maggioranza sull' emendamento firmato da Claudio Borghi potrebbero essere superate con la decisione della commissione di dichiarare inammissibile la proposta del leghista di togliere l’obbligatorierà a otto dei dodici vaccini cui i minori (0-16 anni) si devono sottoporre dal 2017. (Gazzetta del Sud)

Vergognoso». «La Lega di Salvini, a cui tutto piace tranne che occuparsi della sicurezza dei cittadini, ha presentato al Senato un emendamento al decreto liste d’attesa per cancellare l’obbligo vaccinale per i minori di 16 anni e chiedere il non impedire l’ingresso a scuola dei bambini non immunizzati contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. (La Gazzetta del Mezzogiorno)