Cybertruck esploso al Trump Hotel di Las Vegas: per la prima volta usato ChatGpt per pianificare un attentato
Poco meno di una settimana fa, un Cybertruck di Tesla è stato fatto esplodere da un soldato «pluridecorato» a Las Vegas, nelle vicinanze del Trump Hotel. L'esplosione, che ha causato il ferimento di sette persone e la morte di una, sarebbe stata pianificata anche grazie all'ausilio di ChatGpt, ha affermato la polizia di Las Vegas. Matthew Livelsberger, il trentasettenne che ha causato la deflagrazione, si è poi tolto la vita sparandosi alla testa, probabilmente con la pistola utilizzata per innescare l'esplosione dei fuochi d'artificio e del materiale impiegato per l'esplosione. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Il soldato pluridecorato che ha fatto esplodere un Tesla Cybertruck fuori dal Trump Hotel di Las Vegas ha utilizzato l’intelligenza artificiale generativa, tra cui ChatGPT, per pianificare l’attacco, ha spiegato la polizia locale. (la Repubblica)
Il soldato pluridecorato che ha di fatto ideato l’attacco fuori dal Trump Hotel di Las Vegas, infatti, si è servito dell’intelligenza artificiale generativa (tra cui la famosissima ChatGPT) per preparare l’evento. (Autoappassionati.it)
L'attacco terroristico che ha visto l'esplosione di un Tesla Cybertruck di fronte al Trump International Hotel di Las Vegas è stato pianificato sfruttando l'intelligenza artificiale. Le autorità hanno rivelato che Livelsberger ha cercato il quantitativo di esplosivi che avrebbe dovuto impiegare, dove comprare dei fuochi d'artificio e come comprare un telefono senza fornire le proprie generalità. (Automoto.it)
L'ipotesi dei complici Esplosione davanti al Trump Hotel di Las Vegas L'esplosione ha innescato un incendio davanti all'edificio, che nel frattempo è stato domato. Una Tesla Cybertruck è esplosa causando la morte di una persona oggi davanti al Trump Hotel di Las Vegas. (ilmessaggero.it)
Lo ha reso noto la polizia di Las Vegas, spiegando che Matthew Alan Livelsberger - questo il nome del veterano dell'Afghanistan alla guida del veicolo - si è servito del chatbot di intelligenza artificiale per reperire una serie di informazioni tecniche su come provocare un'esplosione. (Today.it)
Livelsberger era un sergente maggiore dell'esercito Usa tornato in Colorado, di cui era originario, durante un periodo di congedo dalla base dove prestava servizio in Germania. Il 37enne è morto prima dell'esplosione con un colpo di pistola che si sarebbe sparato da solo alla testa, secondo quanto dichiarato dagli investigatori. (Today.it)