Riparte la trattativa sugli ostaggi mentre Hezbollah continua a lanciare missili

Hamas ha dato l'approvazione iniziale alla proposta sostenuta dagli Stati Uniti per una tregua graduale e uno scambio di ostaggi a Gaza, rinunciando a una richiesta fondamentale che ovvero che Israele si impegnasse fin da subito a porre fine completamente alla guerra, hanno affermato sabato un funzionario di Hamas e uno egiziano. Un ostacolo fondamentale sembra essere il desiderio di Hamas di ottenere dai mediatori delle "garanzie scritte" che Israele continuerà a negoziare un accordo di cessate il fuoco permanente una volta che la prima fase del cessate il fuoco sarà attuata. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A darne notizia è stata una fonte dell'ufficio del premier citata dal quotidiano israeliano Times of Israel. Dopo le tensioni delle ultime settimane con gli Stati Uniti e i vertici dell'esercito israeliano, Benjamin Netanyahu fa per la prima volta un passo verso il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza (Today.it)

Hamas ha accettato di negoziare sulla liberazione dei rapiti il 7 ottobre in cambio del rilascio dei prigionieri palestinesi anche senza la garanzia di … (la Repubblica)

La dichiarazione su Telegram afferma che l'azione è avvenuta in risposta all'attacco di un drone israeliano su un'auto a Baalbek in Libano che ha ucciso Meitham Mustafa al-Attar, un combattente di Hezbollah che Israele sostiene fosse una figura di spicco nell'unità di difesa aerea del gruppo. (Sky Tg24 )

Hamas accetta negoziati anche senza una tregua permanente

Hamas sarebbe pronto a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza anche senza "un cessate il fuoco completo e permanente" nella Striscia. Lo ha detto una fonte del gruppo all'Afp, secondo quanto riferiscono i media israeliani. (Adnkronos)

PUBBLICITÀ Primo via libera da parte di Hamas al piano dell'amministrazione statunitense per un cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza. Lo stop alle ostilità dovrebbe avvenire in cambio della liberazione di numerosi ostaggi e di centinaia di detenuti palestinesi. (Euronews Italiano)

Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese che governa Gaza. Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. (Tiscali Notizie)