Cagliari, domenica il Bastione si illuminerà di rosso: il significato

Se si passeggia di sera per Cagliari, sicuramente più di una volta si sarà notato il Bastione di Saint Remy illuminato di qualche colore. Domenica, come reso noto dal Comune, i riflettori che si accenderanno saranno di colore rosso. La scelta è dovuta all’adesione, da parte della città di Cagliari, alla celebrazione della Giornata Mondiale per il Cuore, in programma appunto Domenica 29 settembre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, oltre alla promozione del benessere dei cittadini attraverso stili di vita salutari. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)

La Croce Verde partecipa alla «Giornata mondiale del cuore» con l’iniziativa «Use for action»: sabato 28 settembre dalle 10 alle 18,30 in piazza Alfieri (lato pedonale), i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti, misurazioni gratuite dei parametri vitali (come pressione, frequenza cardiaca, glicemia). (La Stampa)

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, la Fondazione Onda ETS organizza, per il quarto anno consecutivo, l’(H) Open Week. L’evento si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre. (Quotidiano di Sicilia)

Giornata mondiale per il Cuore con gli Amici del cuore, visite gratuite per prevenire le malattie cardiovascolari in piazza Vittorio Veneto a Matera: report, video-intervista Loiodice, foto

Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa sono tra i principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari, modificabili attraverso la prevenzione, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. (Doctor33 )

Matteo) in occasione della giornata dedicata alle cure del sistema cardiocircolatorio «Buone abitudini e stile di vita sano per prevenire le patologie cardiache» Silvio Puccio (La Provincia Pavese)

In particolare dalle 9 alle 11 è prevista una misurazione di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari, così da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona. (Sassilive.it)