Gli Stati Uniti bloccano (ancora) la risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Decine di morti anche in Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Stati Uniti hanno posto il loro veto sulla bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Quello degli Usa è l’unico voto contrario tra i 15 paesi membri del consiglio. Essendo uno dei cinque membri permanenti il veto americano blocca però l’approvazione. Il documento chiede “un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente” a Gaza e “il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi“, e anche “un ingresso sicuro e senza ostacoli di assistenza umanitaria su larga scala”, pure nella parte nord di Gaza, denunciando qualsiasi tentativo di far morire di fame i palestinesi (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
: Il testo ha ottenuto 14 voti a favore e il veto americano (Tuscia Web)
Le motivazioni di Washington In particolare, dalla richiesta di cessate il fuoco era stato eliminato il riferimento al capitolo 7 della Carta Onu, dedicato alle "azioni rispetto alle minacce alla pace", che consente al Consiglio di adottare misure per far rispettare le sue risoluzioni, tra cui l'interruzione delle relazioni economiche e diplomatiche. (Today.it)
Roma, 13 nov. (Agenzia askanews)
Nessuna sorpresa alle Nazioni unite. (il manifesto)
«Il testo avrebbe inviato il messaggio sbagliato alle parti, e che la strategia di Hamas è vincente - ha aggiunto - Non è Israele che si mette in mezzo all'accordo per la tregua, ma Hamas». «Gli Usa hanno lavorato per settimane in buona fede per evitare questo risultato. (Corriere della Sera)
(Adnkronos) – La nuova riforma del Codice della Strada, che introduce, tra le altre cose, l’obbligo di targa, assicurazione e casco per i monopattini elettrici; oltre a obbligo di indicatori luminosi per svolta e frenata e l’impossibilità per i mezzi di circolare (Adnkronos)