Perché più di duecento missili balistici iraniani lanciati su Israele sono rimasti in pratica senza effetti rilevanti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Iran ha lanciato più di 200 missili balistici contro Israele, mettendo in pericolo milioni di israeliani tutti in una volta. Eppure, nonostante l'ansia, nessun israeliano è stato ucciso. In modo miracoloso, il regime iraniano ha sparato il suo meglio e tuttavia non è successo nulla di importante. Per più di 45 minuti, ondate di missili balistici sono state viste sfrecciare nei cieli di Israele. Si sono udite esplosioni in diversi luoghi, dovute agli intercettori della contraerea che hanno abbattuto i missili balistici prima che potessero raggiungere le loro destinazioni. (Italia Oggi)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Di یورونیوز فارسی (Euronews Italiano)

Tutto avviene in stretto coordinamento con gli Usa, da dove è arrivata la conferma che lo Stato ebraico vuole assestare un colpo che metta in ginocchio la Repubblica islamica: Joe Biden stesso ha reso noto che sta discutendo con l'alleato della possibilità di raid contro le installazioni petrolifere. (L'Unione Sarda.it)

La dichiarazione arriva dopo la conferenza telefonica convocata ieri, mercoledì 2 ottobre, dalla premier Giorgia Meloni (Open)

Iran-Israele: chi ha l'esercito più forte e come potrebbe concludersi una guerra tra questi Paesi

Dopo la conferenza telefonica convocato da Giorgia Meloni nei giorni scorsi, nella notte di ieri è arrivata la dichiarazione dei leader del G7 sullo scontro che vede coinvolti Israele, Iran e Libano, e in generale sulle tensioni e violenze nel Medio Oriente: condanna all'Iran, richiesta a "tutti gli attori" di tutelare i civili, e rafforzamento della missione Unifil. (Fanpage.it)

Joe Biden, comparso a sorpresa nella briefing room della Casa Bianca, ha lanciato un chiaro avvertimento all'indirizzo del governo guidato da Benjamin Netanyahu, consigliando al partner israeliano di evitare di bombardare gli impianti petroliferi dell'Iran. (il Giornale)

Israele ha una forza armata più piccola rispetto all'Iran con un'operatività però nettamente superiore. Di contro, Teheran può disporre di avanzate capacità missilistiche. (Fanpage.it)