«Napoli, la nuova vita dell'edicola tra gadget e progetti d'arte»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

L'edicola rifiorita, a Napoli, esiste già. E comincia da qui la nuova campagna de Il Mattino per la resistenza delle edicole, presidio non solo di lettura ma anche di civiltà e di garanzia dell'informazione. A parlarci della sua attività è Walter D'Aprile, ceo e co-fondatore di "nss", azienda di successo con sede a Milano fondata da ragazzi napoletani. Dal dicembre del 2023, "nss" ha rilevato il chiosco dei giornali in declino nel cuore di Chiaia, a piazza San Pasquale (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Convocheremo a breve la società che detiene la distribuzione con l’obiettivo di scongiurare la soppressione del servizio dal primo aprile, ma soprattutto garantirlo in futuro”. (Corriere di Rieti)

Saremmo tutti un po’ spaesati». All’edicola di piazza delle Medaglie d’Oro – una delle 25 giudicate “incompatibili” dal Municipio I in vista del bando Bolkestein – acquista un giornale per sé e le figurine per il figlio. (ilmessaggero.it)

Il mondo cambia e porta con sé perdite e conquiste. Nessuno vuole rimettere per strada le cabine telefoniche a gettoni nel tempo dei cellulari, o vuole i casellanti al tempo del Telepass, o i juke-box nei bar al tempo di Spotify. (ilmattino.it)

La crisi delle edicole di giornali, che da tempo ha investito l'intero paese, ha toccato negli ultimi anni anche Napoli, segnatamente l'area collinare del Vomero, dove tali strutture avevano,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A fare ancora più clamore è il fatto che a essere lasciate senza servizio di informazione cartacea, saranno anche quelle località che sono state vittime del terribile terremoto del 2016. La Tirreno Press, il distributore unico di Rieti e Provincia, ha deciso di mettere fine al servizio di distribuzione di carta stampata. (il Dolomiti)

Esiste un modo per far sopravvivere le edicole, messe in ginocchio dall’avvento di Internet, e coniugare il business alla loro sopravvivenza? Una risposta arriva dal progetto Kiosk, ed è affermativa. Proseguiamo così la campagna di stampa avviata da Il Mattino sulla salvezza delle edicole. (ilmattino.it)