Israele emette nuovi ordini di evacuazione in Libano: si teme un'offensiva più ampia

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Euronews Agenzie: AP Israele e Hezbollah si sono scambiati quasi quotidianamente fuoco transfrontaliero da ottobre, ma le ostilità si sono recentemente intensificate al punto che molti temono una più ampia guerra regionale in Medio Oriente PUBBLICITÀ L'esercito israeliano ha avvertito la popolazione di evacuare le comunità nel sud del Libano che si trovano al di fuori di una zona cuscinetto dichiarata dalle Nazioni Unite, segnalando che potrebbe ampliare l'operazione di terra lanciata all'inizio della settimana contro il gruppo militante Hezbollah. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L'escalation di raid da parte di Israele è arrivato mentre si valutano le ritorsioni per la raffica di missili lanciati dall'Iran contro il Paese. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito "obiettivi appartenenti al quartier generale dell'intelligence di Hezbollah a Beirut", nel mirino Hashem Safi al Din, scelto come successore di Nasrallah alla guida del gruppo. (il Dolomiti)

Il ribilanciamento di forze che necessariamente sta avvenendo nell’area ha un effetto all’interno del paese e sul resto delle formazioni politiche presenti, per il momento in maniera ancora pacifica. (il manifesto)

BEIRUT – E’ passata da poco la mezzanotte quando una scarica di bombe incendia il sobborgo meridionale di Beirut, Dahieh, rade al suolo almeno tre palazzi con un boato che ricorda a tutti l’uccisione di Nasrallah, il leader di Hezbollah (la Repubblica)

Biden: guerra ancora evitabile. «Obiettivo nuovi raid a Beirut il successore di Nasrallah». Oggi i funerali

Nel mirino di Israele ci sono gli impianti petroliferi iraniani. E gli ultimi attacchi sulla capitale libanese avrebbero cercato di colpire il suo probabile successore Safi Al Din, secondo media Usa. (Sky Tg24 )

"Le Forze di Difesa non hanno intenzione di farvi del male, quindi per la vostra sicurezza dovete evacuare immediatamente le vostre case e dirigervi a nord del fiume Awli. (Il Messaggero Veneto)

Nasrallah, i funerali domani a Teheran con Khamenei (Il Sole 24 ORE)