Elezioni in Austria, prime proiezioni: Populisti di destra (Fpo) al 29,3%, Popolari di Ovp al 25, socialdemocratici al 20

Elezioni in Austria, prime proiezioni: Populisti di destra (Fpo) al 29,3%, Popolari di Ovp al 25, socialdemocratici al 20
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

In Austria 6,5 milioni di elettori sono andati alle urne per il rinnovo del parlamento. Le prime proiezioni alle 17 hanno dato questi risultati: i populisti di destra (Fpo) si affermano con il 29,3% dei voti. Storico sorpasso sui popolari dell'Ovp fermi al 25,1. Terzi i socialdemocratici con il 20. Le analisi della vigilia davano in testa, seppur di poco il partito di destra sovranista Fpo, schierato su posizioni filorusse e anti immigrati con il 28% dei consensi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

"Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (Tiscali Notizie)

opera d’arte ma dotati di una propria autonomia. Si può presenziare ad esempio alla prima Molti artisti riescono ad esprimere compiutamente sé stessi in un’ opera, al punto tale che (IlSudest)

Si parla di elezioni in Austria, referendum sulla cittadinanza, università, sondaggi politici Il successo in Austria del Partito della libertà, caratterizzato da posizioni di estrema destra su molti fronti, divide Lega e Forza Italia. (Dire)

Lite tra Tajani e la Lega sulla vittoria dell’estrema destra in Austria: “Isolare rigurgiti neonazisti”. “Ridicolo”

Ma dopo aver ascoltato i discorsi a caldo del cancelliere Neha… Ariel Muzicant, già presidente della Comunità ebraica viennese e oggi a capo dello European Jewish Congress (EJC), che rappresenta 42 Paesi. (La Stampa)

I numeri delle urne sono stati però sufficienti per aggiudicarsi la vittoria alle elezioni per il rinnovo della Camera Bassa del Parlamento, ma la formazione di un governo in questa situazione non sarà facile. (Teleborsa)

“Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)