"Nuova base navale a Cipro Nord". L'espansionismo militare di Erdogan contro Israele

Fresco delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle truppe turche a Cipro, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato, una volta rientrato in patria, che Ankara sta valutando la possibilità di costruire una nuova base navale nella parte Nord dell’isola, governata dalla Trnc (Repubblica turca di Cipro del Nord). “ Gli attacchi di Israele non giovano né ai ciprioti, né alla Grecia. (il Giornale)

Su altri giornali

"Se necessario, possiamo costruire una base e strutture navali nel nord. Abbiamo anche il mare", ha affermato il capo di Stato sull'aereo di ritorno da Cipro, accusando la Grecia di voler creare una base di questo tipo sull'isola. (Il Messaggero Veneto)

Cinquant'anni dopo il vero paradosso si chiama Europa. Ma è anche vero che la grande assente nel dibattito per la riunificazione dell'isola resta l'Unione Europea. (il Giornale)

A Ledra Street i turisti si accalcano tra i negozi di souvenir e l’angolo dove un greco cipriota dotato di humor nero aprì negli Anni 70 il bar «Check Point Charlie». (Corriere della Sera)

Cipro divisa da 50 anni, Grecia e Turchia ancora lontane

Le sirene squarciano la quiete prima dell'alba a Cipro alle 05:30 ora locale (02:30 GMT) per celebrare i 50 anni da quando le truppe turche sbarcarono sulle spiagge dell'isola del Mediterraneo in un'invasione che ha lasciato il Paese diviso fino ad oggi. (Tiscali Notizie)

Cipro, Erdogan a parata 50 anni sbarco turco: "No ad accordo sostenuto da Onu" 20 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente greco-cipriota Nikos Christodoulides della Repubblica di Cipro ha dichiarato che la riunificazione è l'unica strada percorribile, 50 anni dopo che le truppe turche hanno invaso e lasciato l'isola divisa. (Tuttosport)