G7 depreca collaborazione militare Russia - Corea del Nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I leader del G7 hanno "deprecato la crescente collaborazione militare tra Russia e Corea del Nord e hanno indicato l'intenzione di continuare ad applicare misure contro gli attori che sostengono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
. I leader del G7 hanno "deprecato la crescente collaborazione militare tra Russia e Corea del Nord e hanno indicato l'intenzione di continuare ad applicare misure contro gli attori che sostengono lo sforzo bellico di Mosca". (La Nuova Venezia)
Presto saranno erogati i 50 miliardi di prestito a Kiev da asset russi congelati. E’ quanto emerso da una riunione virtuale dei leader del G7, convocata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per discutere le principali questioni internazionali, nella prospettiva del passaggio di consegne tra la Presidenza italiana del Gruppo e quella canadese. (OglioPoNews)
Olha Stefanishyna, vice prima ministra ucraina per l'integrazione europea ed euro-atlantica, spiega come saranno i rapporti tra Ue e Ucraina nei prossimi mesi. Parlando con gli europarlamentari, ha ribadito il successo del modello danese di produzione congiunta con l'industria della difesa ucraina Tra le crescenti preoccupazioni che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump possa ritirare il cruciale sostegno di Washington a Kiev dopo il suo insediamento a gennaio, la vice primo ministra ucraina per l'Integrazione Europea Olha Stefanishyna si dice convinta che l'Unione europea interverrà e continuerà a sostenere Kiev, ancor più con l'appoggio della nuova Commissione. (Euronews Italiano)
Nel corso del vertice del G7 convocato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in videoconferenza, «sono state richiamate e valorizzate le molteplici iniziative concrete lanciate nel corso dell'anno, a cominciare dal finanziamento di 50 miliardi di dollari in prestiti “Extraordinary Revenue Acceleration” che saranno presto erogati all'Ucraina e ripagati a valere sulle entrate straordinarie derivanti dall'immobilizzazione dei beni sovrani russi». (La Stampa)
Nel cuore della crisi ucraina, l’Unione Europea ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti da 4,2 miliardi di euro, formalmente destinati a sostenere la stabilità macro-finanziaria e la ricostruzione del Paese. (Notizie Geopolitiche)
Bruxelles – Luce verde dal Consiglio dell’Ue per il secondo pagamento regolare all’Ucraina, nell’ambito dell’Ukraine Facility (Strumento per l’Ucraina dell’Ue). 4,2 miliardi di euro tra sovvenzioni e prestiti, per incrementare la stabilità macro finanziaria del Paese e migliorare il funzionamento dell’amministrazione pubblica. (EuNews)