Ecco come le norme europee uccideranno la passione per l’auto sportiva

L'Unione Europea impone norme sempre più severe sulle emissioni di CO₂ e spinge l'industria automobilistica verso l'adozione di veicoli elettrici, sollevando preoccupazioni tra gli appassionati di auto sportive. La transizione verso un futuro più sostenibile mette in discussione il futuro delle auto ad alte prestazioni, note per motori potenti e sound emozionanti. Questa evoluzione normativa rappresenta una sfida significativa per il settore delle auto sportive, che deve ripensare i propri modelli per adattarsi ai nuovi standard ambientali. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Le pmi e gli artigiani piemontesi chiedono di spostare il limite del 2035 per lo stop alla produzione di auto endotermiche Lo dicono anche i "piccoli", quelli che compongono l'indotto e che popolano l'universo dell'automotive. (TorinOggi.it)

Aldolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in occasione dell'inaugurazione del polo logistico Kuehne+Nagel per Adidas a Mantova, parlando del rallentamento del mercato automobilistico europeo, influenzato dal marcato calo delle vendite di auto elettriche, ha dichiarato che "nei prossimi giorni presenteremo una proposta italiana sull'automotive, che proprio ieri ha avuto il conforto e supporto, in un documento, dell'associazione dei costruttori europei, che ha detto esattamente quello che ho proposto ai primi di settembre a Cernobbio, su cui stiamo lavorando in Europa". (Auto.it)

Con l’obiettivo di posticipare i target di medio periodo del Green Deal, visto che il mercato dell’elettrico ancora non decolla, puntando nel frattempo su biocarburanti e motori a combustione. Anticipare la revisione del regolamento Ue sulla riduzione dell’inquinamento, che prevede lo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035. (ilmessaggero.it)

Bisogna spostare lo stop alla produzione di vetture con motore endotermico fissato dall'Europa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’associazione, che rappresenta artigiani e imprenditori, ha chiesto con fermezza un rinvio del blocco sulla vendita di nuovi veicoli a motore endotermico. La transizione energetica nel settore automotive, spinta dalle normative europee, sta mettendo sotto pressione l'industria automobilistica piemontese. (Torino Cronaca)

E convocare a Palazzo Chigi i vertici di Stellantis. L’obiettivo della maggioranza è coprire le spalle al ministro delle Imprese, Adolfo Urso. (la Repubblica)