Tramandare solo il cognome della madre? In molti dicono "no, grazie"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mater semper certa, pater numquam. La madre è sempre certa, il padre mai, sentenziavano gli antichi romani. E però, malgrado quest'ovvia verità, la proposta avanzata ieri dell'ex ministro e senatore del Pd Dario Franceschini è di quelle che fanno discutere: «Ai figli solo il cognome della madre». Basta creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre: «Dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Stipendio delle donne: quanto guadagnano in meno rispetto agli uomini La proposta di Dario Franceschini di dare ai figli solo il cognome della madre ha fatto tornare d’attualità la situazione delle donne in Italia nel contesto lavorativo. (Virgilio Notizie)
Mai pensato a Gambini, il cognome della madre? «Mia moglie e i miei figli non me lo hanno mai chiesto. Se lo facessero sarei assolutamente contento di aggiungerlo al mio. Ma posso dire una cosa? Chissene importa! Io sono uno iperpratico, penso alle cose concrete per le famigli… (la Repubblica)
Si è aperto il dibattito intorno alle dichiarazioni di Dario Franceschini, senatore del Pd, che ha detto di voler presentare in Parlamento una proposta di legge per dare esclusivamente il cognome materno ai nuovi nati. (Il Sole 24 ORE)
"Presenterò un ddl", ha detto l'ex-ministro. Una "iniziativa personale" sulla quale "non impegno il gruppo", ha specificato spiegando di vedere la cosa come una sorta di "risarcimento per una ingiustizia secolare". (Adnkronos)
Da quando poi, nel 2022, la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’assegnazione automatica del patronimico, ovvero del cognome del padre, anche la percentuale dei nuovi nati a cui è attribuito il cognome di entrambi i genitori sta crescendo. (Famiglia Cristiana)
Un ‘risarcimento’ per le donne, così enuncia il suo nuovo disegno di Legge l’ex Ministro Pd Franceschini: ‘ai figli solo il cognome della madre’. Non lotte sociali, non lotte per la parità salariale, per il contrasto alla violenza di genere. (Radio Radio)