''Diamo il cognome della madre ai figli per risarcire le donne dalle ingiustizie'', l'harakiri politico del Pd piace al candidato Demarchi: ''Io contrario, che ne pensano Ianeselli e Dal Ri?''
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come si suol dire ''non c'è mai limite al peggio''. Ieri si è dovuto assistere al solito harakiri del Pd che sempre più in difficoltà e alla disperata ricerca di visibilità (in maggioranza sanno farsi opposizione meglio che le stesse opposizioni tra Salvini, Tajani e Meloni e il Pd fatica a intervenire su qualsiasi argomento essendo spaccato al suo interno e caratterizzato da una politica dell'ignavia che si è palesata con il voto sul Rearm Europe e la vergognosa linea dell'astensione scelta dalla segretaria e non rispettata da metà delegazione, compreso il presidente del partito Bonaccini) se ne è uscito con Dario Franceschini e la pensata 'del giorno': ''risarcire'' le donne ''delle ingiustizie secolari'' subite dando ''solo il cognome della madre ai figli''. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
Le madri non hanno bisogno di ripicche storiche o di simboli vuoti: hanno bisogno di tutele reali. Il ruolo della madre merita rispetto, non un contentino (Merateonline)
Si è aperto il dibattito intorno alle dichiarazioni di Dario Franceschini, senatore del Pd, che ha detto di voler presentare in Parlamento una proposta di legge per dare esclusivamente il cognome materno ai nuovi nati. (Liberoquotidiano.it)
Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha commentato così le recenti proposte della sinistra italiana e il caso di Claudio Bisio alla manifestazione “Una Piazza per l’Europa” di Michele Serra. (Nicola Porro)

L’idea di Franceschini va oltre le proposte attualmente in discussione in Senato, che prevedono semplicemente di affiancare il cognome materno a quello paterno. Un Passo Oltre il Doppio Cognome (StatoQuotidiano.it)
È questa la proposta che l’ex ministro della Cultura, Dario Franceschini , ha annunciato il 25 marzo e che si prepara a depositare al Senato. Attribuire per legge ai figli solo il cognome della madre. (Il Sole 24 ORE)
La proposta di Dario Franceschini, senatore dem ed ex ministro della Cultura, piomba all’ora di pranzo nel mezzo della riunione del gruppo Pd, chiamato a esaminare le proposte di legge in commissione Gi… (la Repubblica)