Sul cognome materno Franceschini manda in confusione il Pd

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il pasticcio del Pd sul cognome materno. Il senatore del Pd Dario Franceschini, ieri ha annunciato sui social la presentazione di un disegno di legge per attribuire ai nascituri in automatico il cognome della madre. Nelle intenzioni del promotore, politico di lungo corso e più volte ministro, la mossa, forse, doveva essere un aggancio per una discussione sulle disuguaglianze di genere. Ma l’unico aggancio è stato fornito alla propaganda dei leghisti e dei gruppi cattolici reazionari. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

ROMA – “Ai figli solo il cognome della madre”: l’idea non arriva da un’associazione femminista, transgender, da un gruppo di attivisti per i diritti civili, né tanto meno da una o più parlamentari del ‘gentil’ sesso. (Dire)

Una scelta, secondo l'ex ministro, che costituirebbe un "risarcimento per un'ingiustizia secolare". Per il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri si tratta di "un modo per suscitare attenzione e curiosità. (Liberoquotidiano.it)

Un Passo Oltre il Doppio Cognome Ai figli venga dato solo il cognome della madre. È questa la proposta lanciata da Dario Franceschini, senatore del Partito Democratico ed ex ministro, con l’obiettivo di superare la tradizione del cognome paterno e correggere un’ingiustizia secolare. (StatoQuotidiano.it)

Il ruolo della madre merita rispetto, non un contentino Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’ex ministro Dario Franceschini presenterà un disegno di legge per attribuire ai figli solo il cognome materno, definendolo un “risarcimento” per secoli di discriminazione contro le donne. (Merateonline)

"Ai figli solo il cognome della madre": politica divisa sulla proposta di Franceschini 25 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Si è aperto il dibattito intorno alle dichiarazioni di Dario Franceschini, senatore del Pd, che ha detto di voler presentare in Parlamento una proposta di legge per dare esclusivamente il cognome materno ai nuovi nati. (LAPRESSE)