Parigi 2024, bufera sulla cerimomia d'apertura: le polemiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SPORT

''Un capolavoro francese'', un ''motivo di orgoglio'' e ''uno schiaffo agli oscurantisti''. Anzi no, una ''vergogna'' e uno spettacolo ''woke'', ovvero ''politicamente corretto''. La classe politica francese, che si è imposta ''una tregua'', si è mostrata divisa anche di fronte alla cerimonia che ieri sera ha inaugurato i Giochi olimpici di Parigi, la prima che si è svolta fuori dagli stati e nel centro di una capitale. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – ''Un capolavoro francese'', un ''motivo di orgoglio'' e ''uno schiaffo agli oscurantisti''. La classe politica francese, che si è imposta ''una tregua'', si è mostrata divisa anche di fronte alla cerimonia che ieri sera ha inaugurato i Giochi olimpici di Parigi, la prima che si è svolta fuori dagli stati e nel centro di una capitale. (il Fatto Nisseno)

Complice la presenza di un'artista esuberante come Lady Gaga e le centinaia di figuranti con i loro costumi fluidi, alla fine lo show inaugurale di Parigi 2024 è entrato nel tritacarne del commentario politico e il giorno dopo si registrano visioni opposte dello spettacolo. (ilmessaggero.it)

La parodia del quadro icona della cristianità dipinto da Leonardo Da Vinci , nello specifico una modella over size, un uomo dalla folta barba ma vestito da donna ed una sorta un “puffo” dalla barba gialla, ha scatenato forti reazioni tra web, cariche istituzionali e anche religiose. (Tuttosport)

A Parigi dopo il via ufficiale con la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, a tenere banco è la polemica su un momento dell'evento che ha inaugurato i Giochi: la rappresentazione dell'Ultima Cena con le drag queen. (ilmessaggero.it)

Secondo Orban, la scena delle drag queen associate all'ultima cena di Gesù sono l'incarnazione del "vuoto" dell'Occidente. Il premier conservatore ungherese definisce lo spettacolo di ieri sera lungo la Senna una nuova dimostrazione della "debolezza e della disintegrazione dell'Occidente", commenti che sembrano riecheggiare quelli in arrivo da Mosca. (L'HuffPost)

"Non volevo essere sovversivo, né choccare nessuno. Semplicemente, in Francia abbiamo il diritto di amarci, come vogliamo e con chi vogliamo". (Golssip)